La via della longevità felice 2022

Sommario

Tempo di lettura: 3 minuti


Stiamo invecchiando bene?

A livello mondiale stiamo assistendo ad un aumento della popolazione anziana. 

Questo fenomeno si accompagna ad un aumento di patologie croniche e a varie forme di invalidità. A queste si aggiungono i problemi economici e sociali che ne derivano.

 

In Italia la speranza di vita è aumentata di 10 anni negli ultimi 40 anni grazie soprattutto ai progressi della medicina. Oggi l’aspettativa è di 80 anni per gli uomini e 85 anni per le donne. Tuttavia, la speranza di vita in salute è di soli 72 anni per gli uomini e 74 anni per le donne (stime OMS).

La via della longevità felice

Alla base della formula per una longevità felice c’è la combinazione delle Tre Vie del benessere individuate dal Dott. Berrino: cibo, attività fisica e spiritualità.

Il progetto La via della longevità felice si propone quindi di educare ad uno stile di vita che aiuti i partecipanti a tornare o a mantenersi attivi nel corpo e nella mente.

Come? 

Attraverso competenze specifiche su abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione.

Questa combinazione aiuta a invecchiare in salute e a limitare l’utilizzo di farmaci.

 

Che cos’è la cucina macromediterranea?

“Cucina Macromediterranea” è un neologismo che si richiama a mediterrasian diet e si riferisce all’integrazione di dieta mediterranea e asiatica, le diete dei popoli più longevi al mondo (in Italia, Grecia e Giappone). 

Il termine “macromediterranea” è stato coniato nel 2016 dall’associazione La Grande Via con l’obiettivo di valorizzare la nostra cucina mediterranea, integrandola con gli aspetti più interessanti per la nostra salute della cucina macrobiotica.

 

La via del movimento con ANTS

Per la via del movimento seguiremo il metodo ANTS studiato da Daniele Tognaccini in collaborazione con Human Company.

I principi di NATS ruotano intorno al concetto di neuroplasticità, ossia la capacità del nostro cervello di modificarsi nel corso del tempo in risposta agli stimoli.

Questo ci permette di avere un sistema nervoso giovane, attivo ed in salute.

Ecco qualche esempio delle attività proposte: dal functional circuit al jungle training, dallo stretching al nature trail fino ai tour in e-bike.

ANTS vuole far star bene le persone, fornendo i giusti strumenti per mantenersi giovani ed avere un alto livello di benessere

 

Respirazione e meditazione

Per essere valorizzate e realmente comprese, la Via del Cibo e la Via del Movimento devono essere affiancate e compenetrate dalla Via della Meditazione.

È scientificamente comprovato che la ricerca spirituale apporta benefici profondi a livello fisiologico e mentale.

Meditare è una necessità della nostra vita spirituale, è l’ossigeno della nostra anima. La meditazione è il seme di ogni altra nostra azione quotidiana.

Quando viviamo con consapevolezza, meditare è uno stile di vivere.

La via della ricerca interiore nutre l’anima, così come un corretto stile alimentare nutre il corpo. A ogni passo della nostra vita.

 

Chi, come, dove e quando?

La via della Leggerezza è un percorso studiato per gli over 60, ma è adatto ad adulti di ogni età: è un progetto dedicato a migliorare lo stile di vita e a vivere a lungo e in salute.

Si svolge a Figline Valdarno dal 16 al 30 maggio 2022.

 

Per maggiori informazioni, per prenotazioni e iscrizioni, vai sul sito https://www.laviadellalongevitafelice.it/ e compila il questionario.