Il Daino Bianco

E questa nostra vita via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.


William Shakespeare

Un’incantevole strada che si snoda tra le dolci e potenti colline della Maremma, tra Saturnia e Manciano, conduce in un luogo fuori dal tempo. Una vasta campagna tempestata di casali in pietra risalenti al XV secolo, querceti antichissimi, un romantico piccolo lago frequentato dai daini, una piscina immersa in un frutteto sono incorniciati da una veduta sul paesaggio campestre e sul paesino medioevale di Montemerano.

Un’oasi di benessere vibrante di energia, immersa nella bellezza della natura toscana, dove potersi connettere alla propria parte più autentica e vitale.
Un luogo incontaminato e potente, denso di significato e simbolismo.
 Un luogo magnetico, annidato tra acque rigeneranti di sorgenti millenarie e vasti boschi secolari.

In questo luogo fuori dal tempo, La Grande Via inaugura un nuovo percorso con un calendario denso di appuntamenti, sempre condotto da insegnanti, medici e guide che distillano il sapere di diverse tradizioni millenarie per promuovere la longevità in salute.
Vi aspettiamo, con gioia e trepidazione.

Il casale principale ospita la reception, il salone e la sala per la colazione, con il grande camino sempre acceso in inverno. Tutte le stanze, dislocate nei vari casali panoramici in pietra che punteggiano la verde proprietà, sono al piano terra e sono fornite di terrazza o giardino, che garantiscono silenzio e privacy. La piscina panoramica è immersa nel frutteto, il blu si accosta al verde in un armonioso gioco di colori, rallegrato in estate dal sapore dolce della frutta fresca appena colta dall’albero. Alcune stanze sono dislocate su palafitte immerse fra le maestose querce.

La simbologia del “daino bianco”?


Il daino bianco è un animale raro e simbolico che rappresenta purezza, grazia, pace e la luce della trasformazione. È simbolo di rinascita poiché ogni anno perde e rigenera i suoi palchi che vengono considerati antenne per ricevere energie celesti. Il messaggio del daino bianco è l’invito a seguire il proprio cuore, a fidarsi della propria intuizione, a vivere in armonia con la natura circostante.

Nella mitologia greca, il daino bianco era un animale sacro alla Dea Artemide, figlia di Zeus e sorella di Apollo, dea della natura selvaggia che chiese al padre il compito di portare la luce.

Nella letteratura cinese, il daino bianco è simbolo di saggezza e longevità. Un omonimo celebre romanzo del XIV secolo narra la storia di un mago taoista che si trasforma in un daino bianco per insegnare la via dell’immortalità a un imperatore. Il daino bianco, infatti, è solitamente più longevo dei suoi simili di pelo scuro (ha una vita media di quindici anni, rispetto ai dieci degli altri daini).

Nella letteratura celtica il daino bianco è un animale fatato che appare per guidare i viaggiatori verso mondi magici e misteriosi.

I dintorni


Ci troviamo nel cuore della Maremma Toscana, a pochissimi minuti da Montemerano, uno dei borghi più belli d’Italia.

Percorrendo ancora qualche chilometro si incontrano Saturnia e le sue terme; le Cascate del Mulino sono considerate le “Terme Libere più Belle della Toscana”, mentre le Terme di Saturnia SPA & Golf Resort® sono uno dei parchi termali più grandi d’Europa. Il borgo di Saturnia, uno dei più antichi d’Italia, sorge su una piccola altura e guarda Manciano, delizioso abitato di origine medievale, dominato dal suo imponente Cassero, l’antica rocca costruita dagli Aldobrandeschi, oggi splendida terrazza panoramica; Pitigliano, un altro dei Borghi più Belli d’Italia, offre un indimenticabile skyline, soprattutto al tramonto, quando le ultime luci del sole regalano sfumature uniche; Sovana, deliziosa cittadina di origine etrusca, si affianca a Sorano, una delle perle dell’Area del Tufo.

Chi ama il mare apprezzerà Capalbio, celebre per le sue spiagge, e si innamorerà dell’Argentario, imperdibile, con le cittadine di Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, e le isolette dell’arcipelago toscano, le meravigliose Isole del Giglio e Giannutri. Merita una visita il caratteristico Giardino dei Tarocchi, geniale opera dell’artista franco-statunitense Nikki de Saint Phalle.