LA VIA DELLE FORESTE

 

è il progetto che nasce da un’idea di Enrica Bortolazzi con la supervisione scientifica del Dott. Franco Berrino, fondatori dell’associazione La Grande Via, in collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

Molteplici ragioni hanno portato La Grande Via, da sempre consapevole dell’impatto positivo della natura sul benessere dell’individuo, ad avviare questo progetto:

– Il territorio a vocazione naturale e spirituale dove l’associazione ha sede.

– La conoscenza dello Shinrin-Yoku, la terapia naturale giapponese dell’immersione nella foresta.

– I contatti con il Centro di Terapia Forestale dell’isola di Shikoku, avviati durante un viaggio in quella Regione nel 2019.

Da queste suggestioni nasce La Via delle Foreste, il ritiro di uno o più giorni che consente ai partecipanti di sperimentare il risveglio dei sensi attraverso il contatto con la natura, l’alimentazione, il movimento e la meditazione: gli ingredienti per raggiungere l’obiettivo di salute globale.

Con la supervisione di guide forestali ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, i gruppi saranno guidati nella via delle foreste tramite un programma di attività sensoriali: dalle camminate alla contemplazione dei frattali, dall’ascolto degli elementi come acqua e vento alla cucina Macro-mediterranea, fino alla conoscenza degli oli essenziali.

SONY DSC