Master in Salute Consapevole

L’obiettivo della seconda edizione del "Master in Salute Consapevole per la cura del corpo, della mente e dell’anima" è di offrire un percorso formativo completo in grado di fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute, attraverso le Tre Vie della Salute: alimentazione, meditazione e movimento.

Il master è dedicato a medici e altri operatori sanitari interessati al ruolo dello stile di vita (nutrizione, esercizio fisico, respirazione, spiritualità) nella prevenzione e nella cura delle malattie. Il percorso formativo proposto riserva, infatti, un posto di primaria importanza alla prevenzione, utilizzando conoscenze antiche e ricerche recenti in vari settori, dall’alimentazione allo yoga alla fitoterapia, alle medicine complementari nell’ottica di assistere chi è nel dolore con nuovi strumenti.

 

A3 locandina_master medici

Umanità e Tempo

Nell’ambito medico scientifico è necessaria una revisione, recuperare umanità e tempo per le visite con i pazienti, affinando le specialistiche ma aprendo lo sguardo ad una medicina integrata dove se il medico conosce nuove tecniche può essere di grande aiuto anche con piccoli strumenti.

La scienza medica è in evoluzione continua, occorre imparare nuovi schemi e nuove conoscenze perché la richiesta dell’essere umano oggi volge ad un’esigenza di integrazione. Il Master si avvale di metodi didattici d’avanguardia esperienziali e interdisciplinari e di un corpo docente di grande esperienza prestigio.

Al termine del percorso ciascun partecipante conoscerà le basi scientifiche delle raccomandazioni preventive e sarà in grado di rispondere efficacemente a necessità, esigenze e aspettative dei propri pazienti, assicurando loro un appropriato percorso di benessere a lungo termine. Il programma sarà affrontato in 5 seminari residenziali di quattro giorni ciascuno e in 3 seminari online di due giorni ciascuno, programmati da marzo a ottobre 2022.

 

Il Master in Salute Consapevole è un nuovo approccio alla prevenzione, alle patologie in fase acuta e cronica mettendo al centro il paziente con la sua storia e i suoi tempi.

Comitato scientifico

Relatori (3)

Franco Berrino

Medico epidemiologo e presidente de La Grande Via

Laureato in medicina e specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano, il movimento e la vita spirituale.

Relatori (2)

Stefania Piloni

Medico specialista in ostetricia e ginecologia

E' ostetrica e ginecologa. Docente in fitoterapia e medicine complementari alla facoltà di medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile.

È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.

Relatori (4)

Antonino Frustaglia

Medico gerontologo e geriatra

Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzato in Gerontologia e Geriatria e in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Diplomato in Agopuntura Tradizionale Cinese.

Dal 1998 al 2018 Direttore Medico dell’Istituto Geriatrico P. Redaelli, Vimodrone. È stato professore presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Pavia e Università Bicocca di Milano. Ha organizzato congressi, eventi scientifici e divulgativi in ambito geriatrico, cardiovascolare e sul tema dell’alimentazione.

Relatori (1)

Beatrice Giampaoli

Medico e insegnante Yoga

Laureata in Medicina. Specializzata in omeopatia e omotossicologia; diplomata in Shiatsu e studiosa di Tai Chi.

Ha studiato naturopatia nella scuola di Rudy Lanza e partecipato con Michael Shea al primo e secondo livello di tecnica cranio-sacrale. Ha frequentato il Wake Forest University, partecipando a corsi di cultura orientale, buddismo, induismo e sciamanesimo. Dal 1996 al 2007 vive tra oriente e occidente, dove incontra vari maestri spirituali e di yoga. Dal 2008 lavora sulla realizzazione di un nuovo metodo di yoga olistico, il metodo VitalaYoga®.

  • Periodo di svolgimento

    Inizio del Master: marzo 2022
    Fine del master: ottobre 2022

  • Destinatari

    Il master si rivolge ai professionisti della salute: medico specialista e non, odontoiatra, biologo/a,
    farmacista, dietista, infermiere/a, ostetrica/o, fisioterapista, osteopata, studenti ultimo anno di
    medicina (senza ECM).

  • Numero di partecipanti

    30 posti

Per partecipare al Master è necessario inviare il curriculum vitae e la lettera di presentazione alla segreteria de La Grande Via: master@lagrandevia.it
La scelta dei partecipati sarà effettuata dal Comitato Scientifico del Master sulla base della candidatura inviata e di eventuale colloquio.

EDIZIONE 2022

Chiedi informazioni sulle modalità di iscrizione al Master.

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un indirizzo email valido.
Si prega di inserire un numero di telefono valido.
Per favore inserire un messaggio.

News