Caricamento Eventi

Il digiuno

Dal

24/06/2023

Al

01/07/2023

DIGIUNO GIUGNO

“Siamo appesantiti. Nel corpo, nel girovita, nelle spalle, nei pensieri, nel vivere; dalla sofferenza, dalla noia, dalla mancanza di fiducia, di prospettive, dalla solitudine, dal non vedere il senso della vita. La pancia gonfia, le ginocchia che fanno male, la periartrite, la cacca che non facciamo da tre giorni, la sciatica, il pensiero dei genitori anziani, la mamma che non c’è più con la testa, la badante che va in vacanza, il figlio che non studia, le bollette da pagare, il dubbio se conviene di più TIM o Vodafone. Più che il disagio fisico, la pesantezza e i dolori del corpo, il troppo lavoro – oltre ai figli, al marito, ai genitori, ai suoceri – quello che appesantisce sono la fatica mentale, morale, il piombo delle preoccupazioni, dell’insoddisfazione. Magari, se mi ammalassi, potrei occuparmi finalmente di me.”

(testo tratto da “Il mandala della vita”, F. Berrino e E. Bortolazzi, Mondadori 2018)

 

La soluzione? Il digiuno. Il digiuno dagli alimenti pesanti, dai pensieri pesanti, dai veleni emozionali, dalle abitudini di vita sedentaria.”

 

Il Digiuno è un seminario residenziale di otto giorni per la purificazione del corpo e della mente, con la supervisione dei medici del Comitato Scientifico de La Grande Via

 

Il seminario "Digiuno" si terrà sotto la guida del dottor Franco Berrino, che sarà presente alcuni giorni durante il seminario.

Studi clinici hanno dimostrato che è utile praticare brevi digiuni, come saltare la cena o trascorrere un intero giorno senza mangiare. Saltuariamente si possono fare digiuni più prolungati, di una settimana o due, astenendosi da tutti i cibi calorici, ma bevendo abbondantemente acqua, tè, tisane.

 

Dopo i primi giorni, che possono essere difficili, si sperimenterà un gradevole senso di leggerezza. L’agopuntura su alcuni punti chiave aiuta a superare eventuali malesseri dei primi giorni.

 

Quando si riprende a mangiare dopo lunghi periodi di digiuno è bene iniziare con solo brodi di verdure senza sale nelle prime 24 ore, e con piccole porzioni di cibi molto delicati nel secondo giorno.

 

Nella settimana di digiuno saranno sempre disponibili tè (bancha o kukicha), tisane e acqua. L’ultimo giorno verranno serviti brodi di verdura.

 

I partecipanti inizieranno la giornata con una pratica di yoga meditativo, con esercizi di respirazione, e con una condivisione dell’esperienza.

 

Seguirà, nelle ore più calde, una passeggiata leggera in facili percorsi nei dintorni della struttura che ci ospita.

 

Il pomeriggio sarà di relax o dedicato a letture, conferenze, cinema. Alla sera, per chi lo desidera, meditazione al suono di campane tibetane o canti corali di mantra.

 

Sarà sempre presente un medico per monitorare la pressione arteriosa e la glicemia, per intervenire con eventuali rimedi per chi incontrasse difficoltà ad adattarsi e per essere di supporto in caso di altre necessità.

Per iscriverti, compila il questionario:

Scarica il programma completo in PDF:

Norcenni Girasole Village

Via Di Norcenni, 7

Figline e Incisa Valdarno FI

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.

1150