Caricamento Eventi

Alberi – il respiro della terra

Dal

25/11/2023

Al

25/11/2023

Una giornata interamente dedicata agli alberi, alla relazione tra noi e loro, a questo scambio di respiri indispensabile per la salvezza del mondo intero.

Tra scienza e biologia, spiritualità e poesia, psicologia e mondo imprenditoriale, food forest e bioedilizia, vi aspettiamo per mettere insieme le radici di una nuova e più consapevole collaborazione col mondo degli alberi.

 


Il dottor Franco Berrino terrà un intervento in diretta streaming dal titolo Alberi e spiritualità, la ricetta per la salute.

L'intervento sarà in diretta streaming dalle ore 11:40 alle 12:25.

Presentazione

 

La Foresta è l’esempio concreto di un ecosistema che funziona grazie alla rete di relazioni e flusso continuo di informazioni tra i suoi componenti (alberi, piante, funghi, microrganismi, batteri, ecc.) su molteplici livelli (terreste, sotterraneo, aereo, acquatico, ecc.).

Maggiore è il grado di interconnessione tra i suoi elementi, maggiore è il risultato complessivo: un sistema integrato capace di autoregolarsi, rigenerarsi e adattarsi ai continui cambiamenti caratterizzanti il ciclo della vita vegetale e animale.

Questo principio non riguarda solo il mondo vegetale, bensì è valido anche nella vita umana.

Nonostante il mondo vegetale e quello umano vengano spesso approcciati in maniera disgiunta, in realtà i loro processi di funzionamento sono molto più simili di quanto si tende a credere.

Applicando i principi dell’ecosistema forestale all’ecosistema umano, risulta chiaro come solo una visione olistica della vita dell’uomo possa essere funzionale allo sviluppo del suo potenziale e al suo contributo nel più ampio sistema naturale.

Di conseguenza, l’obiettivo vitale dell’uomo di conseguire il benessere e la felicità dipende dal livello di salute delle singole componenti della sua vita e dal loro livello di sinergia.

Il modello di vita vincente approccia in maniera trasversale molteplici settori: alimentazione, capacità cognitive, gestione delle emozioni, relazioni sociali, movimento fisico, tempo libero-ricreativo, percorso professionale.

Il corretto funzionamento di tutti questi elementi è direttamente proporzionale allo stato di salute dell’ambiente naturale in cui la vita umana si manifesta.

Il Dottore racconterà inoltre l'esperienza che La Grande Via ha maturato con il progetto La Via delle Foreste.

LGV v2-logo_alberi_live

online

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.

Gratuito