C’è una grande poesia nel cibo. Esso contiene anche libri di storia. […] Io non mangio soltanto farina, olio e acqua, ma ho la sensazione di entrare nel tempio della Bellezza.
Di assaporare tutti i sapori dell’esistenza.
La cucina Macromediterranea© è uno stile alimentare coerente con le raccomandazioni del Codice Europeo Contro il Cancro (ECAC, European Code Against Cancer), pubblicato nel 2014 dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC, agenzia dell’OMS) su incarico della Commissione Europea per favorire l’equilibrio fisico e la riduzione di malattie croniche, cardiovascolari e tumori.
Rispettare queste raccomandazioni riduce anche il rischio di obesità, di diabete, di malattie cardiovascolari e di malattie croniche dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e del sistema nervoso.
La soluzione è la prevenzione primaria. La cucina Macromediterranea© è uno degli strumenti principali per realizzarla.
Nel 2016 abbiamo coniato un neologismo per identificare uno stile alimentare che valorizzi la nostra cucina mediterranea, antica e semplice, integrandola con gli aspetti più interessanti per la salute della cucina tradizionale orientale.
Nasce così l’espressione cucina Macromediterranea©, che richiama un termine sempre più usato in ambito scientifico: mediterrasian diet, l’integrazione di dieta mediterranea e asiatica, le diete dei popoli più longevi al mondo (in Italia, Grecia e Giappone).
Grazie al corso Il Sole in Cucina, che puoi seguire comodamente da casa, scopri in modo semplice, chiaro e divertente gli ingredienti, le preparazioni e gli abbinamenti fondamentali della cucina Macromediterranea©.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime novità e per ricevere il magazine quindicinale Longevità Felice