La Grande Via è stata costituita nel 2015 dal medico epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi allo scopo di realizzare iniziative volte a promuovere la longevità in salute, prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce e aiutare a ristabilire e mantenere lo stato di benessere nelle persone affette da patologie associate a scorretti stili di vita.
La conquista di una maggiore consapevolezza del nostro corpo e della nostra capacità di prendercene cura può avvenire solo tramite la relazione con l’altro e l’incontro con persone su un cammino comune.
Grazie all’integrazione fra antiche sapienze e conoscenze mediche all’avanguardia in ambito di longevità in salute, La Grande Via è in grado di affiancare alla ricerca scientifica più aggiornata una visione umanizzata della medicina, che può essere efficace solo nell’ascolto e nel rispetto del singolo individuo.
Il marchio appare dal nulla su un vecchio testo di ideogrammi, dove troviamo ciò che ci rappresenta, “il segno rivelato”: le tre vie e un cerchio. Percepiamo subito che quel simbolo ci appartiene da sempre, come se l’avessimo già conosciuto. Così, le tre vie prendono vita snodandosi nel nostro progetto: la via del cibo, la via della spiritualità e la via del movimento.
I progressi scientifici nella terapia delle malattie hanno portato a un prolungamento dell’aspettativa della vita media: oggi uomini e donne vivono più a lungo, ma sono oppressi da numerose patologie croniche, degenerative e debilitanti, che impattano pesantemente sulla qualità di vita.
Studi e ricerche mediche hanno riscontrato che gli strumenti principali per conservare o riconquistare la salute sono: il cibo sano, l’esercizio fisico, la ricerca interiore.
La Grande Via propone opportune scelte nutrizionali e programmi di esercizio fisico, associati a tecniche di respirazione, di meditazione e di ricerca interiore, volti a prevenire l’accumulo di danno molecolare e cellulare che, nel tempo, conduce allo sviluppo di molteplici malattie croniche degenerative e al decadimento psicofisico.
Da questo approccio consapevole alla vita, fondato su una sana alimentazione, affiancata a uno stile di vita dinamico e armonico a contatto la natura e a una ricerca interiore profonda, nasce la convinzione che è possibile ristabilire un equilibrio che permetta alle persone di rimanere fisicamente e mentalmente sane, felici, indipendenti e socialmente attive fino alla tarda età.
Scopri Le Tre Vie del Benessere:
La Via del Cibo
La Via del Movimento
La Via della Spiritualità
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime novità e per ricevere il magazine quindicinale Longevità Felice