Ultimi frammenti di un lungo viaggio

Ultimi frammenti di un lungo viaggio

 


 

Christiane Singer, giornalista e scrittrice che ha pubblicato saggi e romanzi, viaggiato per il mondo, amato un uomo da cui ha avuto due figli, un giorno si sente pronunciare da un giovane medico una sentenza inappellabile: le restano solo sei mesi da vivere.

Christiane tiene un diario di questo ultimo viaggio a cui si avvia con atteggiamento luminoso, come entrerebbe in un Paese straniero. Si ricovera in un ospedale, passa attraverso gli esami, le visite, l’operazione chirurgica, ma non vuole accanirsi nella lotta contro la malattia, e nemmeno darle un nome: la fede e le sue letture le hanno insegnato che la sofferenza è soltanto nella nostra percezione degli eventi, e non negli eventi stessi. “La cosa importante quando una malattia entra in te è che tu non entri nella malattia”. Si propone solo di vivere pienamente l’esperienza, di passarci attraverso e di imparare tutto quello che può.

Christiane vuole godersi il tempo che le resta prendendo congedo con gratitudine e dolcezza dalle persone e dai luoghi che ha amato e affidando al futuro queste pagine: una grande testimonianza di amore per la vita, altissima spiritualità e straordinario coraggio.

 

Biografia

Christiane Singer è nata a Marsiglia nel 1943 e dopo il matrimonio si è stabilita a Vienna. Ha scritto diversi romanzi di successo, tra i quali: La morte viennese (premio dei Librai 1979), Storia d’anima (premio Camus 1989); e i libri di saggistica, come: Il Tao della vita, Del buon uso
delle crisi, Dove Corri? Non sai che il cielo è in te?
; Ultimi frammenti di un lungo viaggio, pubblicato postumo, è stato un bestseller in Francia ed è stato edito in tutta l’Europa. Christiane è morta a Vienna il 4 aprile 2007.