Ho bisogno di movimento fisico, altrimenti il mio carattere si guasta.
Attività fisica ed esercizio fisico sono fondamentali per mantenerci in salute: aiutano a prevenire e curare patologie croniche, quali ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, ipercolesterolemia; sono utili nella prevenzione di molteplici tumori e permettono un rallentamento del processo di invecchiamento mentale e fisico. Il movimento fisico è uno dei protagonisti assoluti negli eventi de La Grande Via.
“Muoversi!” è la parola chiave per una longevità felice: camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta… sono un toccasana per il corpo, per la mente e per la sfera emotiva. Una vita attiva è lo strumento migliore per prevenire la grande maggioranza delle malattie.
Il termine “attività fisica” si riferisce a qualsiasi movimento del corpo che comporti una contrazione muscolare e un dispendio energetico durante la giornata (include tutte le attività quotidiane che svolgiamo normalmente, come camminare, salire le scale, fare giardinaggio o le pulizie di casa, portare le buste della spesa…). “Esercizio fisico” fa invece riferimento a una forma specifica e strutturata di attività fisica, con obiettivi precisi di fitness e salute. Entrambi, attività ed esercizio fisico, sono cruciali per mantenere uno stile di vita sano.
Più aumentiamo la quantità e l’intensità dell’attività fisica che compiamo normalmente nella vita quotidiana, riducendo i periodi di sedentarietà, maggiori sono i benefici a breve e a lungo termine per la nostra salute, fra cui: incremento della massa muscolare; miglioramento del benessere cardiovascolare; incremento della densità minerale ossea, che si traduce in un minor rischio di osteoporosi e fratture femorali e vertebrali; mantenimento del peso corporeo, riducendo obesità e sovrappeso.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime novità e per ricevere il magazine quindicinale Longevità Felice