Un incontro ispirato dal cammino interiore e dall’esplorazione della Natura con Enrica Bortolazzi, Simone Salvagnin, Davide Ferro e Andrea Pellegrini e un’occasione speciale per presentare i quattro appuntamenti con La Via delle Foreste 2025.
Dedicato a chi cammina sulle strade della propria anima e desidera riscoprire il proprio senso dell’orientamento – fuori e dentro di sé.
Enrica Bortolazzi è una ricercatrice dell’anima e dell’essenza della vita. Fondatrice e presidente de La Grande Via, ha dedicato la sua esistenza a esplorare e condividere i sentieri che conducono all’armonia interiore ed esteriore. La sua formazione eclettica, che abbraccia una laurea al DAMS di Bologna, il giornalismo, la scrittura, la fotografia di reportage e l’insegnamento dello yoga, si intreccia con la sua profonda vocazione per l’incontro umano e la conoscenza spirituale. Tra i progetti che più le stanno a cuore, vi è la protezione e la celebrazione del potere rigenerante delle foreste. Questi luoghi sacri, che custodiscono il respiro e la memoria della Terra, sono per Enrica il simbolo della guarigione e della riconnessione con il divino che abita ogni creatura. Ha curato la regia del docufilm La foresta di perle, di cui è ideatrice e sceneggiatrice.
Esempio straordinario di resilienza, determinazione e forza d’animo, ha affrontato le proprie difficoltà legate alla sua disabilità con una mentalità positiva, trasformandole in una spinta per superare ogni limite. Attraverso le sue parole e la sua presenza, offre testimonianze potenti e motivanti, invitando a dialogare con le proprie paure, a non arrendersi mai di fronte agli ostacoli ed a scoprire le proprie potenzialità, uscendo dalla propria area di confort.
Esperto nel campo delle attività in montagna e dell’orientamento naturale, ha un approccio caratterizzato da un forte legame con la natura ed una profonda fiducia nelle proprie capacità di orientamento attraverso l’osservazione diretta dell’ambiente, senza l’ausilio di strumenti tecnologici.
Si è diplomato presso la Scuola del Libro (Istituto d’Arte) di Urbino e ha frequentato il corso di Scienze Naturali presso l’Università di Urbino. Dal 1997 è in possesso della licenza di Guida Naturalistica e dal 1999 ha il patentino di Guardia Parco. È fondatore dell’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula e presidente dell’Associazione Camminando Monti e Valli. È segretario del Comitato Promotore per l’Istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna (Marche, Umbria, Toscana). Collabora dal 2008 con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal 2010 con il Reparto Biodiversità Carabinieri di Pratovecchio. E’ autore dei libri: “Nel Regno della Salamandrina”, “Tra il fiume e il Cielo”, “Il Bosco di Tecchie”, “Le Cesane”, “Il Monte Catria”, “La Gola del Furlo”, “I sentieri più belli del Catria e Nerone, vol.1 e vol.2”.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Montura.
Il webinar è gratuito ma è necessario iscriversi compilando il modulo che trova al fondo di questa pagina: