La Settimana Ben-essere nasce come un tempo prezioso da dedicare a sé:
un’occasione per prevenire, curare in profondità e mantenere viva la salute, oltre che per imparare come stare bene,
accompagnati da pratiche antiche e conoscenze moderne che nutrono il corpo, calmano la mente e aprono lo spazio del cuore.
Il cuore della proposta è l’Ayurveda, il sistema di medicina più antico di cui si abbia testimonianza scritta.
Una scienza che non si limita a curare con erbe o trattamenti, ma insegna l’arte del vivere pienamente, in equilibrio con la propria natura e con i ritmi del mondo. L’Ayurveda non combatte la malattia, ma lavora per mantenere e ristabilire l’armonia tra corpo, mente e spirito. L’Ayurveda è nota per aiutare in numerosi situazioni: endometriosi, cefalea e dolore cronico, ansia, insonnia, burn-out, dolori articolari e osteoporosi, disbiosi, allergie, problemi della pelle e della tiroide.
Diversi studi scientifici ne documentano l’efficacia in malattie autoimmuni, malattia di Parkinson, fibromialgia.
Inoltre, agisce sul miglioramento dei nostri tessuti e sul ringiovanimento, è dunque utile anche per chi vuole prevenire l’insorgenza di malattie e investire sulla prevenzione. Infine, avvicinandoci alla nostra essenza, ci permette di lavorare sulla nostra evoluzione personale e spirituale e rispondere alla domanda “Chi sono io? Qual è il mio dharma/missione in questa vita?”
Nel cibo, nei gesti quotidiani, nel respiro consapevole e nella relazione con ciò che ci circonda,si celano i segreti per una longevità ricca di energia e bellezza interiore e per una ritrovata armonia e gioia di vivere.
visita iniziale approfondita con il medico, con ascoltazione del polso e personalizzazione del percorso secondo la propria vikrti (squilibrio) e prakriti (costituzione innata)
quattro trattamenti ayurvedici completi, con olio o polveri oppure basti medicati, da effettuarsi con le nostre terapiste, definiti sulla Base delle specificità emerse nel consulto con il medico
assistenza medica durante tutto il percorso con controllo del polso
sessioni quotidiane di yoga, respirazione e meditazione, per ritrovare il contatto con il respiro e con la presenza
conferenze e workshop con i relatori per conoscere meglio
passeggiate nella Natura, tra colline, profumi e silenzi
visita conclusiva con il medico, per delineare le pratiche da continuare al rientro
pernottamenti presso La Grande Via, a Montemerano (GR), in camere doppie condivise con bagno privato,accoglienti e immerse nella natura,
pasti vegetariani sani, bilanciati e preparati secondo i principi dell’ayurveda e della cucina mediterranea
un piccolo kit del benessere di benvenuto, per iniziare a fare tue le pratiche consigliate dall’Ayurveda
pick up alla fermata del bus di Manciano
Potrai godere di un’intera settimana dedicata alla rigenerazione profonda, in cui scienza, antiche sapienze e natura si intrecciano per restituire lucidità, energia e bellezza interiore.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007, si è successivamente specializzata in Neurologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano (in particolare esperta nel trattamento di Cefalee, Sclerosi Multipla, Alzheimer; malattia di Parkinson, ictus, insonnia, ansia, etc). Contemporaneamente ha ottenuto il diploma quadriennale di Medico Ayurvedico, frequentando corsi di approfondimento in Kerala e Gujarat presso rinomate Cliniche ayurvediche, ampliando la visione oltre che in ambito neurologico, nelle cura di patologie immunologiche-reumatologiche, nella promozione della fertilità e della cura della donna, nella pratica del pancakarma e dei rasayana. Esercita dal 2011 come medico Ayurvedico e si occupa da 12 anni di medicina integrata; ha negli ultimi anni approfondito anche l’ antroposofia e si è diplomata come quietude practitioner presso l’Emerson College in Inghilterra.
Energica figlia del Vesuvio e della terra partenopea, con un’anima gitana e uno spirito in continua ricerca. Vive l’Ayurveda e lo Yoga come via di autenticità e riconnessione con la Natura. Con devozione e amore, offre l’abhiangam, il massaggio tradizionale ayurvedico, per armonizzare corpo, mente e anima nel rispetto della ciclicità individuale.
Terapista Ayurvedica, esperta di alimentazione, diplomatasi con una tesi sulle terapie rasayana (di ringiovanimento). Ha seguito approfondimenti in India in Gujarat presso l’Ayurvedic Hospital di Nadiad (Prof Gupta) e in Kerala. Docente a corsi per insegnanti yoga, organizza ritiri di cura in tutta Italia. Lavora tra Milano e Desenzano del Garda. Segue inoltre donne in gravidanza e post gravidanza attraverso trattamenti, consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita.
A La Grande Via sono disponibili camere doppie con letti singoli o matrimoniali, con bagno privato. In ogni camera troverete bollitore, asciugamani, asciugacapelli e prodotti per l’igiene personale.
Saremo lieti di ospitarvi a La Grande Via se vorrete arrivare prima o fermarvi dopo: contattateci per un preventivo.
La Settimana Ben-essere è organizzata in collaborazione con Le Tre Vie Srl Sb