Caricamento Eventi

La Via della Longevità Felice – Rinascita

Dal

30/03/2024

Al

06/04/2024

La via della longevità felice è il percorso scientifico esperienziale per tutte le età studiato dal dottor Franco Berrino e dal Comitato Scientifico da La Grande Via  al fine di migliorare lo stato di salute, correggere scorretti stili di vita, prevenire malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo.

La longevità felice non ha una data di partenza. Se i 65 anni tracciano una linea incerta tra età adulta e inizio della vecchiaia, noi sappiamo che iniziando a prenderci cura di noi stessi con largo anticipo potremo approdare in quella terra con grazia e leggerezza.

Settimana della RINASCITA

  • dal 30 marzo al 6 aprile 2024

Un'esperienza unica per rigenerare mente e corpo, concentrandosi su pratiche di rinnovamento e rilassamento. Attraverso l'alimentazione, la spiritualità e l'esercizio fisico la settimana stimolerà la rinascita interiore per un benessere duraturo e felice.

 

Rinascere vuol dire riprendere vita nuova, riattivare le cellule, le emozioni, nuovi pensieri. Significa affacciarsi alla vita con stupore, con la voglia di sentirsi diversi, vivi, pieni di energia. Lasciare alle spalle l'inverno con una voglia di primavera addosso.

La primavera: il momento dell’anno in cui la Natura si risveglia, i semi germogliano, il silenzio e la lentezza dell’inverno lasciano spazio alla novità, che come un vento leggero smuove piante e animali e riporta al movimento, ai colori caldi, al sole che ci concede più tempo… e anche noi sentiamo il bisogno di stare all’aperto, di aprire il corpo a nuove esperienze...… ecco che la via della Rinascita vuole essere la celebrazione della vita, del fiore che sboccia donando tutta la sua bellezza, della vita che si ritinge di colori vividi.

In questi giorni di seminario si potrà sperimentare questo desiderio, si potranno vivere sensazioni ed esperienze ricche di energie per affrontare la primavera in arrivo e l'esplosione dell'estate. Ogni giorno ci si immergerà nella bellezza della natura toscana con sessioni di yoga, camminate tra i vigneti, attività sensoriali in grado di risvegliare il corpo dopo il tepore dell’inverno, danze e cibo sano, naturale e biologico che nutre corpo e anima, buone pratiche per connetterci alla nostra parte più autentica e vitale!

Riattivazione sarà la parola d'ordine di queste giornate accompagnate da meravigliosi insegnanti per risentire l'energia vitale che scorre e dimenticare lo stress della vita quotidiana.

Il seminario si svolge a Villa Norcenni, Figline Valdarno.

La località, all'imbocco del Chianti, si trova vicino a Firenze, comoda da raggiungere anche con i mezzi pubblici.

I seminari residenziali sono indicati per chiunque abbia a cuore il proprio benessere fisico e mentale e si voglia preparare ad una longevità in salute, per cui non solo per over 60 ma per tutte le età.

I nostri accompagnatori

➡️ Lucia Vigiani: Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come Counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci
🌿
➡️ Adele Carli: psicologa e psicoterapeuta, collabora con La Grande Via dove integra le esperienze che le persone vivono durante i seminari seguendo le vie del movimento, dell’alimentazione e della spiritualità accompagnandole nella ricerca del loro sé più profondo e autentico
🌿
➡️ Marco Montagnani: maestro taoista, appassionato della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese. Ha studiato direttamente in Cina con i monaci taoisti. Ha conseguito una specializzazione in agopuntura presso la Scuola Superiore di Medicina Tradizionale Cinese di Minxi Xian
🌿
➡️ Team ANTS: il progetto ANTS ha come obiettivo quello di risvegliare nelle persone la consapevolezza del benessere attraverso un percorso di attività, esperienze sensoriali e allenamento per il mantenimento della neuroplasticità cerebrale. La plasticità cerebrale è una caratteristica peculiare del cervello che consente di modificarsi strutturalmente e funzionalmente in base alle necessità. Questa proprietà è fondamentale per l’adattabilità del corpo, per l’apprendimento, la memoria, lo sviluppo e la rigenerazione cerebrale. Al contrario di come si è sempre pensato, gli ultimi studi scientifici dimostrano che questa proprietà non viene persa a causa dell’avanzare dell’età ma per la semplice mancanza dei “giusti” stimoli.
🌿
➡️ Francesca Maria Rapisarda: è la cuoca de La Grande Via che si colloca più a sud, precisamente in Sicilia, terra di grande tradizione culinaria che ben ispira la cucina Macromediterranea. Insegnante Reiki ed esperta di rimedi naturali, pratica trattamenti allo zenzero secondo l’antica cultura macrobiotica di George Ohsawa. È da sempre sensibile alle saggezze orientali volte al benessere psicofisico della persona e le trasmette con uno splendido sorriso.
🌿
➡️ Erica Felici: insegnante di Qi Gong, allieva del Maestro Marco Montagnani. Ha studiato Qi Gong e Tuina al Centro Studi Discipline Orientali di Empoli, il metodo Xiuzhendao®️, per il migliorare il benessere energetico ed emozionale della persona attraverso antiche tecniche tradizionali.
🌿
➡️ Claudio Benedetti: laureato in medicina all'Università di Pisa, si dedica all'approfondimento nel campo della nutrizione e delle malattie degenerative.
Ha scritto molte pubblicazioni per la medicina sportiva. Ha frequentato il Master in salute consapevole per medici organizzato da La Grande Via nel 2022.
🌿

Vuoi iscriverti al seminario?

Villa Norcenni

via di Norcenni 7

Figline e Incisa Valdarno

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.

1500