In questo seminario esploreremo i sorprendenti parallelismi tra la Maremma e il Giappone, come ad esempio:
Attraverso una serie di presentazioni, dimostrazioni pratiche e laboratori, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la raffinatezza estetica e i valori che caratterizzano il Giappone. Un’esperienza multisensoriale che abbraccia mitologia, storia, arti lente, suoni, cucina e benessere, il tutto nel suggestivo contesto del Daino Bianco, la nostra sede nel cuore della Maremma.
Vivrete un’esperienza di cucina giapponese con le nostre cuoche: prepareremo il “Bento” (porta vivande) per le nostre escursioni: Onigiri e Maki, il sushi arrotolato, adattati ai canoni della cucina macromediterranea. Parleremo di come l’arte culinaria giapponese sia legata ai concetti di equilibrio, armonia, rispetto per la natura, estetica, minimalismo, ritualità e tradizione.
Gli ideogrammi non sono semplici parole, sono idee, concetti…che si tramutano in caratteri di scrittura: sono disegni, piccoli o grandi insiemi di elementi grafici custodi di significati millenari.
Impariamo a liberare la fantasia e utilizzare gli ideogrammi come potente strumento di comunicazione
Massimo ci farà vivere svariate pratiche di movimento ispirate alla tradizione orientale: combinazioni di respirazione, meditazione e allungamenti che favoriscono il benessere fisico e mentale.
Questo seminario sarà un’opportunità unica per:
Il seminario è perfetto sia per chi sta considerando di unirsi al nostro viaggio in Giappone, sia per chi è semplicemente curioso di esplorare la cultura nipponica.