Nel corso del webinar parleremo del sonno e delle problematiche ad esso legate. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del ruolo fisiologico di questo comportamento essenziale per la vita e la buona salute.
L’ascoltatore riceverà informazioni su: caratteristiche del sonno, ritmi circadiani, come migliorare la qualità del sonno e principali patologie del sonno.
RELATRICE
Dott.ssa Viola Zulian
Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in chirurgia generale, è partita nel 2012 per una fellowship in chirurgia dell’obesità a Bruxelles. Una mattina, in seguito a una fervente discussione con il suo allora primario, è successo un plot twist (colpo di scena) nella storia della sua vita. Da indefessa chirurga generale ha quindi cominciato ad interessarsi all’obesità e ai problemi del comportamento alimentare e dello stile di vita.
La sua voglia di capire l’ha allontanata dalla sala operatoria per avvicinarsi ai pazienti accompagnandoli a migliorare il loro rapporto col cibo e il lifestyle.
Master universitario in “nutrizione dell’obeso e delle sue complicanze metaboliche”, Université de Montpellier (france), 2016-2017 certificazione internazionale medicina del lifestyle, iblm (international board of lifestyle medicine), 2020 diplôme universitaire du sommeil et pathologie, université paris diderot , 2023 health and wellness: designing a sustainable nutrition plan harvard medical school , 2024 Vive in Costa Azzurra dove lavora come coordinatrice del percorso di chirurgia bariatrica alla Clinique Saint Michel di Toulon, offre consulenze nella piattaforma Plantbased Clinic e s’impegna a divulgare e vivere uno stile di vita sano e consapevole.
(Instagram: Viola.zulian – Sito internet: www.violazulian.com )
MODERA:
Dott.ssa Alessandra Baruffato
Medico chirurgo esperto in nutrizione. Nel 2014 si laurea all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Inizia la sua attività in uno studio medico dermatologico polispecialistico, dove si occupa di laserterapia. Si appassiona di nutrizione e comprende come l’alimentazione influisca sulla salute complessiva dell’organismo, vedendo miglioramenti significativi nelle patologie dermatologiche a seguito di correzioni sul piano alimentare.
Nel 2017 partecipa a un seminario de La Grande Via e approfondisce il suo primario interesse per una valutazione olistica della persona, andando ad agire sulle cause e non sui sintomi, promuovendo innanzitutto la prevenzione.
Dal 2018, inizia a collaborare con La Grande Via svolgendo l’attività di medico nei seminari della fondazione e partecipa alla programmazione di vari eventi. Svolge attività di consulenza nutrizionale con lo scopo di promuovere la salute, partendo dal cibo per arrivare a trasmettere un completo stile di vita rinnovato.