Fondatori

In quell’istante preciso esco dalla mia storia personale e decido che è arrivato il tempo di raccontare una speranza diversa, di ricondurre le persone a una consapevolezza profonda, di intraprendere un cammino che diventerà una missione.

Enrica Bortolazzi

Franco Berrino

Laureato in Medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima presso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi di coorte con ampia partecipazione (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato (progetti DIANA, di cui è stato pubblicato nel 2024 il DIANA5). È stato responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età, di prossima pubblicazione.

È autore e co-autore di vari libri, fra cui: Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via e Terra Nuova, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), Il sole in cucina (La Grande Via, 2020), Il Mandala della vita (Mondadori 2022), La foresta di perle, Manuale della longevità felice e Fermare il tempo (Solferino, rispettivamente 2022, 2023 e 2023).

Enrica Bortolazzi

Fondatrice e presidente de La Grande Via, ha un’esperienza eclettica: laureata al DAMS di Bologna, è giornalista e scrittrice, fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice di eventi, conferenze e progetti editoriali. Recentemente ha curato la regia del docufilm La foresta di perle, di cui è ideatrice e sceneggiatrice.