Comitato scientifico

In uno sguardo puro […] non vi è un ego che dirige, e la paura si dissolve. Allora il medico e il malato sanno entrambi di non essere entità separate, sono una cosa sola con le stelle, le piante e le pietre. […] Non ci sono ruoli, c’è soltanto la Vita.

Enrica Bortolazzi

Franco Berrino

Laureato in Medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima presso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi di coorte con ampia partecipazione (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato (progetti DIANA, di cui è stato pubblicato nel 2024 il DIANA5). È stato responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età, di prossima pubblicazione.

È autore e coautore di vari libri, fra cui: Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via e Terra Nuova, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), Il sole in cucina (La Grande Via, 2020), Il Mandala della vita (Mondadori 2022), La foresta di perle e Manuale della longevità felice e Fermare il tempo (Solferino, rispettivamente 2022, 2023 e 2023).

Antonino Frustaglia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, è specializzato in Gerontologia e Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia, e in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Federico II di Napoli.

Ha conseguito il Diploma in Agopuntura Tradizionale Cinese presso la Scuola So-Wen di Milano e dal 1983 ha collaborato con l’Istituto Geriatrico P. Redaelli (sede di Vimodrone) divenendone direttore dal 1998 al 2018, anno del pensionamento.

È stato professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Pavia e Università Bicocca di Milano. Ha organizzato congressi, eventi scientifici e divulgativi in ambito geriatrico, cardiovascolare e sul tema dell’alimentazione. Svolge attività divulgativa scientifica anche attraverso canali radiofonici e televisivi.

Nel 2019 ha conseguito il primo Master sulla Longevità in Salute organizzato da La Grande Via.

Partecipa alle attività territoriali di educazione e prevenzione della salute attraverso l’alimentazione, l’attività fisica e l’attività cognitiva in diversi comuni dell’hinterland lombardo (Cernusco S.N., Bussero e Montichiari); partecipa a conferenze nelle scuole primarie e secondarie finalizzate all’educazione alimentare di alunni, insegnanti, genitori e cittadini (plesso scolastico di Calcinato, Brescia). È promotore del Progetto EDUC.A.RE. di educazione alimentare alla dieta mediterranea nei luoghi di cura, accolto con favore nel 2019 presso la III Commissione Sanità della Giunta Regionale Lombarda.

Autore di diversi studi scientifici, è coautore con Aldo Emanuele Tammaro e Giorgio Casale del Manuale di geriatria e gerontologia e autore del libro Gerontologia e geriatria (entrambi per McGraw-Hill, 2003).

Stefania Piloni

Laureata nel 1994 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata nel 1998 in Ginecologia e Ostetricia presso l’Istituto clinico Luigi Mangiagalli di Milano ed è esperta in Fitoterapia e Medicina naturale.

È docente al Corso di Fitoterapia per medici presso la Facoltà di Medicina, cattedra di Biotecnologie, e al Corso di laurea in Ostetricia (entrambi presso l’Università degli Studi di Milano); al Corso di perfezionamento in Nutraceutica della Facoltà di Farmacologia a Milano; alla Scuola di Fitoterapia Applicata A. Mattioli di Brescia e al College of Naturopathic Medicine a Padova.

A Milano, presso lo studio medico Ginecea e presso il San Raffaele Resnati, si occupa di Medicina Integrata per la cura delle patologie femminili. In particolare, è dedicata al servizio di diagnostica ecografica ginecologica e ostetrica, al servizio di fertilità di coppia, di endocrinologia ginecologica e menopausa. Esperta in medicina antiaging e terapia con ormoni bioidentici, si occupa anche di procreazione medico assistita, di endoscopia ginecologica e di sala operatoria laparoscopica e laparotomica.

Membro della Commissione delle Medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano, è giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Milano, si occupa di divulgazione scientifica ed è autrice di vari libri sul tema della salute femminile, delle terapie naturali e della fitoterapia. Per La Grande Via è coautrice del libro Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via e Terra Nuova, 2019). Vive a Milano ed è madre di tre figli.

Umberto Trecroci

Cardiologo, esperto in medicina integrata e nutrizione. Dopo aver conseguito, nel 1998, il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l’Università degli Studi di Messina, è ammesso alla scuola di specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Messina, dove consegue il Diploma di Specializzazione nel 2002.

Nello stesso anno frequenta il Laboratorio di Emodinamica della Divisione di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara. Dal 2002, con rapporto libero professionale, svolge attività specialistica presso l’U.O. di Cardiologia Diagnostica e Interventistica della Casa di cura Maria Cecilia Hospital, in provincia di Ravenna, dove si occupa di assistenza e diagnostica non invasiva su pazienti affetti da malattie cardiache e vascolari da trattare o trattati con terapia chirurgica e/o interventistica (angioplastica) nei diversi distretti cardiovascolari, presso la Casa di cura San Pier Damiano Hospital, a Faenza (RA), e presso il suo studio privato a Forlì, dove pratica prevention cardiovascolare estrema (studio della funzione endoteliale e stiffness arteriosa). 

Esperto in micoterapia e micologia farmaceutica, micro-immunoterapie, omotossicologia e nutrizione integrata, è relatore a numerosi corsi e congressi di cardiologia clinica integrata. Per la Fondazione La Grande Via è referente per l’Emilia Romagna.

Alessandra Baruffato​

Medico chirurgo esperto in nutrizione. Nel 2014 si laurea all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Inizia la sua attività in uno studio medico dermatologico polispecialistico, dove si occupa di laserterapia. Si appassiona di nutrizione e comprende come l’alimentazione influisca sulla salute complessiva dell’organismo, vedendo miglioramenti significativi nelle patologie dermatologiche a seguito di correzioni sul piano alimentare.

Nel 2017 partecipa a un seminario de La Grande Via e approfondisce il suo primario interesse per una valutazione olistica della persona, andando ad agire sulle cause e non sui sintomi, promuovendo innanzitutto la prevenzione. Nello stesso anno diventa medico ricercatore del progetto EDUC.A.RE (EDUCazione Alimentare nei ricoverati in degenza riabilitativa e day hospital Istituto REdaelli di Vimodrone-Milano), che ha come obiettivo prioritario educare i ricoverati a prendere consapevolezza del fatto che l’alimentazione mediterranea è fonte di salute. Accanto a questo obiettivo, il gruppo cerca di studiare le ricadute nella componente clinica e riabilitativa e promuove la componente di Medicina Preventiva stimolando i degenti alla consapevolezza del ruolo preventivo sulla disabilità (riabilitazione preventiva) e sull’importanza che una dieta sana diventi un’abitudine da proseguire dopo la dimissione.

Dal 2018, inizia a collaborare con La Grande Via svolgendo l’attività di medico nei seminari della fondazione e partecipa alla programmazione di vari eventi. Nel 2019 scrive articoli su cibo e salute per la rivista Terra Nuova. Svolge attività di consulenza nutrizionale con lo scopo di promuovere la salute, partendo dal cibo per arrivare a trasmettere un completo stile di vita rinnovato.

Mamma di una bambina con sindrome di Down, promuove la diversità e l’inclusione.

Roberto Calcaterra

Medico chirurgo, esperto in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva, in medicina omeo-kinesiologica, medicina cinese antica e agopuntura, si occupa da oltre vent’anni di intolleranze alimentari.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1983 presso l’Università di Milano, nel 1991 si è specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia all’Università di Milano, con lode. Esperto di nutrizione, omeopatia, omotossicologia, omeosinergetica, agopuntura e medicina cinese antica, si occupa da trent’anni di intolleranze alimentari e del ruolo che esse svolgono nella genesi e nel progredire della malattia. Ha pubblicato oltre venti lavori su riviste italiane ed estere in ambito epatologico e una tesi sperimentale sul piccolo tumore del fegato. Ha tradotto, ridisegnato e pubblicato, in termini di rispetto della vita animale, il libro La mia bibbia dell’omeopatia (Sonda edizioni). È autore di vari volumi: un manuale di terapia omeopatica per la casa farmaceutica OTI, Malattia, cibo e destino e A tavola con gli archetipi (entrambi per Enea edizioni, rispettivamente 2018 e 2024). Tiene conferenze in ambito di medicina naturale e corsi per medici di omeokinesiologia applicata, è docente alla cattedra di gastroenterologia alla HSU university. Sulla emittente Telecolor ha condotto una rubrica sul tema alimentazione e salute. Ha formulato una gamma di rimedi naturali in ambito gastroenterologico e ha elaborato un manuale a favore del riequilibrio psicofisico ed energetico.

Padre Ubaldo Cortoni

Monaco benedettino della comunità di Camaldoli, presso cui è archivista e bibliotecario.

Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Sacra Teologia all’istituto di Storia della Teologia dell’ateneo Sant’Anselmo di Roma. È docente nel corso di specializzazione in Storia della Teologia, Teologia dogmatico-sacramentaria al Pontificio ateneo Sant’Anselmo e presso il pontificio Istituto liturgico di Roma.

Lucia Vigiani

Insegnante di yoga e meditazione, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA), con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci.

Si occupa attivamente di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all’Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale. Per vari anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente.

Michela Pistone

Naturopata, operatrice e istruttrice ayurvedica, insegnate Yoga in formazione, operatrice olistica, proviene dalla terra partenopea, che le ha trasmesso un instancabile impulso alla ricerca interiore. Attraverso lo studio, la pratica e l’insegnamento della millenaria scienza e filosofia ayurvedica e yogica, riconosce il potenziale di cura espresso dall’antica pratica dell’abyangam, il massaggio tradizionale ayurvedico con oli medicati caldi.

L’abyangam è la base di ogni trattamento di prevenzione e cura che la medicina ayurvedica offre al servizio di corpo, mente e anima secondo le caratteristiche individuali (dosha) e le necessità di ognuno, nel rispetto della propria naturale ciclicità.
Il trattamento ayurvedico, in sinergia con un’adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, supporta il perseguimento del principale scopo che l’ayurveda si prefigge: una vita sana, lunga e felice, in connessione armoniosa con il tutto. L’abyangam, strumento privilegiato dell’ayurveda, favorisce: l’eliminazione di tossine (ama) e il rilassamento, nutre la pelle e gli organi interni, lubrifica le articolazioni, aiuta il sonno, allevia dolori muscolari, dona vigore in caso di scarsa energia, calma il sistema nervoso.
Nei seminari esperienziali La Via della Longevità Felice sono proposti i seguenti trattamenti: massaggi localizzati: Padanyangam (massaggio plantare), Tandabyangam (massaggio schiena), Abyangam Tridoshico (personalizzato), massaggio completo corpo, con oleazione con oli medicati caldi, drenaggio, impastamento, stimolazione dei punti marma (punti energetici) e manipolazione articolare; othadam (integrativo all’abyangam, tamponamenti al corpo con fagotti caldi alle erbe e ai cereali).