Presidente Comitato Medico Scientifico laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia presso l’Istituto clinico Luigi Mangiagalli di Milano.
In uno sguardo puro […] non vi è un ego che dirige, e la paura si dissolve. Allora il medico e il malato sanno entrambi di non essere entità separate, sono una cosa sola con le stelle, le piante e le pietre. […] Non ci sono ruoli, c’è soltanto la Vita.
Presidente Comitato Medico Scientifico laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia presso l’Istituto clinico Luigi Mangiagalli di Milano.
È esperta in Fitoterapia e Medicina Naturale, ambiti in cui è attivamente impegnata sia nella pratica clinica sia nella formazione. È docente di Fitoterapia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e di Nutraceutica alla Facoltà di Farmacologia dello stesso Ateneo. Insegna inoltre presso la Scuola di Fitoterapia Applicata A. Mattioli di Brescia e il College of Naturopathic Medicine di Padova.
Presso lo studio medico Ginecea e il San Raffaele Resnati di Milano, si dedica alla salute femminile con un approccio di Medicina Integrata, occupandosi di diagnostica ecografica, endocrinologia ginecologica, menopausa e fertilità di coppia. È esperta in terapia antiaging e ormoni bioidentici, oltre che in endoscopia e procreazione medico-assistita.
Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla salute femminile, la Dott.ssa Piloni è membro della Commissione delle Medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, è specialista in Radioterapia Oncologica e medicine complementari integrate.
Dopo oltre 20 anni come dirigente medico presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, dove ha coordinato l’Ambulatorio di Medicine Integrate in Oncologia, attualmente lavora come specialista in agopuntura presso la Usl Sud Est Toscana. Docente universitaria e autrice di pubblicazioni scientifiche, si dedica alla gestione integrata degli effetti collaterali oncologici e alla promozione della salute con approcci personalizzati.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007, si è successivamente specializzata in Neurologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano (in particolare esperta nel trattamento di Cefalee, Sclerosi Multipla, Alzheimer; malattia di Parkinson, ictus, insonnia, ansia, etc).
Contemporaneamente ha ottenuto il diploma quadriennale di Medico Ayurvedico, frequentando corsi di approfondimento in Kerala e Gujarat presso rinomate Cliniche ayurvediche, ampliando la visione oltre che in ambito neurologico, nelle cura di patologie immunologiche-reumatologiche, nella promozione della fertilità e della cura della donna, nella pratica del pancakarma e dei rasayana. Ha successivamente lavorato presso la Clinica Hildebrand in Svizzera e in ambulatori in Svizzera applicando la medicina integrata. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (Lancet, Annals of Neurology, Plosone, Headache, Neurological Sciences etc) e si è occupata di studi internazionali in ambito neurologico- ayurvedico. Ha insegnato presso diverse Scuole di Yoga e Ayurveda e fondato in passato scuole per terapisti ayurvedici. Negli ultimi anni si è inoltre avvicinata all’antroposofia, collaborando nella gestione di gruppi di studio/ricerca. Ha infine frequentato il corso “Quietude Practitioner” presso l’Emerson College in Inghilterra, al fine di occuparsi della tematica del fine vita dal punto di vista spirituale, oltre che medico, e ha fondato “la bottega dell’impermanenza” per promuovere una diversa cultura sulla morte e il post mortem, e l’elaborazione del lutto attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale tra differenti ambiti (arte, poesia, medicina, spiritualità).
Da sempre si occupa di divulgazione e prevenzione, di organizzazione di eventi e festival per diffondere la conoscenza sulla medicina integrata e sull’alimentazione consapevole, oltre che di residenziali di cura per pazienti.
Medico specialista in scienza dell’alimentazione e dietetica, esperto in medicina antroposofica.
Lavora a Bologna presso il Terapeuticum Heliopolis. Responsabile del Corso Nazionale di Formazione in Medicina Antroposofica dal 2011 al 2025. Responsabile scientifico della Scuola di Artiterapie Antroposofiche Stella Maris di Bologna.
Conferenziere e autore di diverse pubblicazioni.
Medico chirurgo, specialista in Geriatria ed esperta in Cure Palliative. Laureata in Medicina e Chirurgia cum laude e specializzata in Geriatria e Gerontologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha sempre lavorato sia a livello territoriale che ospedaliero acquisendo competenze nei processi di invecchiamento normali e patologici, nella cura, valutazione e gestione della multi-morbilità, fragilità e disabilità dell’anziano e infine nella valutazione ed intervento multidimensionale dell’anziano in tutti i nodi della rete dei servizi. Ha sempre svolto attività ambulatoriale volta anche alla diagnosi e alla gestione del decadimento cognitivo.
Inoltre, ha sviluppato competenze nell’esercizio della medicina palliativa, nella gestione e trattamento farmacologico del dolore e nella gestione dei sintomi complessi; competenze relazionali di gestione del lavoro in equipe e capacità comunicative con pazienti e familiari circa le problematiche del fine vita.
Da sempre affascinata dalla visione olistica della persona e appassionata al potere curativo delle piante, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Fitoterapia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente, sta frequentando l’Accademia Italiana di Fitoterapia “Mattioli” a Brescia.
Medico chirurgo, specialista in scienza dell’alimentazione, dottore di ricerca in nutrizione sperimentale e clinica, medico agopuntore. Nato nel 1985, si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010 presentando una tesi sperimentale sul Magnesio.
Successivamente, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica, dedicandosi allo studio della sindrome metabolica e dello stress ossidativo. Parallelamente, ha ottenuto una seconda laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione e si è specializzato in Scienza dell’Alimentazione con una tesi sull’impatto del dimagrimento nei pazienti con sindrome metabolica. Ha maturato un forte interesse per la Medicina Tradizionale Cinese, diplomandosi prima in Terapia Shiatsu presso la scuola Aiki Shiatsu Kyokai e poi in Agopuntura, con una tesi sulla dietetica cinese. Attualmente, è docente presso la scuola di agopuntura So Wen di Milano e riveste il ruolo di Consigliere della Società Italiana di Agopuntura (SIA). Il dottor Piuri è autore di numerose pubblicazioni, tra cui i volumi “La dieta cinese dei sapori” (LSWR, 2017) e “Manuale pratico di agopuntura” (LSWR, 2023). Ha inoltre svolto il ruolo di tutor universitario in Chimica Biologica e Patologia Generale e Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Grazie alla sua formazione interdisciplinare e alla passione per l’insegnamento e la ricerca, si dedica con entusiasmo alla promozione di un approccio integrato alla salute, unendo la medicina occidentale e le tradizioni orientali.
Il professor Osvaldo Sponzilli è uno dei più autorevoli studiosi italiani con oltre quarant’anni di esperienza in agopuntura, auricoloterapia, medicina anti-aging, low-dose therapy, ricerca clinica in medicina integrata, psicoterapia emozionale e lavaggio emozionale R.E.M.
Medico di riferimento per personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica italiana, ha prodotto oltre 100 pubblicazioni scientifiche e partecipa regolarmente a programmi televisivi e radiofonici dedicati alla salute. Psicoterapeuta, medico chirurgo, omeopata, agopuntore e professore universitario, è anche corrispondente per la stampa medica e membro del Comitato Scientifico della rivista Medicina Integrata (Tecniche Nuove). È direttore della collana editoriale “Iniziazione” (Edizioni Mediterranee), oltre che fotografo, scrittore e divulgatore scientifico.
Consulente in Metafisica Cinese.
Silvia Del Conte è una consulente in Metafisica Cinese con una formazione in giurisprudenza e una lunga esperienza nel supporto umanitario. Dopo la laurea in Cina, ha consolidato le sue conoscenze sulla cultura e le pratiche orientali, approfondendo discipline come il Feng Shui e la Metafisica. Fondatrice di una Onlus a favore di donne vittime di violenza e bambini abbandonati, la sua organizzazione è cresciuta fino a diventare una realtà internazionale registrata in Nepal.
Durante il suo periodo in Nepal, Silvia ha integrato pratiche come lo sciamanesimo e l’agopuntura, che l’hanno guidata verso una maggiore consapevolezza della sua vocazione. La sua esperienza a Creta l’ha ulteriormente avvicinata a culture antiche e alla loro spiritualità, mentre il ritorno in Italia ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo dedicato alla consulenza e alla formazione, condividendo il suo bagaglio culturale e spirituale con chi cerca crescita personale e armonia.
Biologa nutrizionista specializzata in terapia nutrizionale, collabora con La Grande Via promuovendo il cibo come strumento di prevenzione e cura.
Autrice del libro “Dolcezze Macromediterranee”, si dedica alla ricerca e alla creazione di ricette salutistiche e di pasticceria naturale, libera da zuccheri raffinati e derivati animali. Fondatrice del centro Taognam a Forlì, integra scienza, consapevolezza e creatività culinaria.
Si forma come biologa nutrizionista e, dopo qualche anno al servizio della scienza, si dedica alla sua passione: la nobile arte della pasticceria e i suoi segreti. Apre una pasticceria di proprietà, dove acquisisce le tecniche legate alla preparazione e alla presentazione dei dolci. Problemi di salute la avvicinano alla ricerca di soluzioni alimentari alternative alle cure farmacologiche tradizionali.
Abbraccia con curiosità e convinzione le idee del dottor Franco Berrino e studia con dedizione i vantaggi della dieta Macromediterranea®. Il suo percorso è coronato dal diploma presso La Sana Gola come Terapista alimentare. Attualmente lavora con entusiasmo al fianco di Simonetta Barcella. Quando non è ai fornelli, coltiva i misteri dello yoga e del pranayama, caricando il corpo di energie che ha l’intento di imprimere nelle sue preparazioni culinarie.
Biologa nutrizionista e tecnologa alimentare, laureata in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia e in Scienze della nutrizione umana (laurea magistrale).
Sta ultimando un master universitario di II livello in nutrizione clinica per il microbiota.
Fondatrice del sito IlCibodellaSalute.com, promuove uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile.
Il suo ultimo libro è Questa non me la mangio (Terra Nuova Edizioni), un vero e proprio manuale di sopravvivenza alimentare per riconoscere trappole e menzogne sul cibo e imparare a nutrirsi con consapevolezza, salute e libertà.
Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci.
Si occupa attivamente di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo di Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all`Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale. Per molti anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente.
Operatrice ed istruttrice Ayurvedica, insegnante Yoga in formazione, operatrice olistica, naturopata.
Figlia e amantedel fuoco Vesuviano e della terra partenopea, con un cuore selvaggiamente gitano.
Instancabile ricercatrice dell’uno in una dimensione duale. Incontro e mi ritrovo nell’autenticità del mio Essere Natura attraverso lo studio, la pratica e l’insegnamento dell’antica scienza e filosofia Ayurvedica e Yogica . Riconoscendo il potenziale di cura espresso dal tocco, propongo con devozione cuore e amore l’abhiangam, il massaggio tradizionale ayurvedico la base di ogni trattamento di prevenzione e cura che la sapiente medicina ayurvedica offre al servizio del corpo della mente e dell’anima secondo le caratteristiche individuali (dosha) e necessità di ognuno, nel rispetto della propria naturale ciclicità.
Osteopata D.O., Biologo Sanitario Ph.D., Istruttore Tai Chi Quan-Xin YI-Qi gong
Co-Fondatore di Accademia medicina integrata benessere e salute (MIBES) Membro del direttivo Fondazione internazionale per la ricerca in ambito osteopatico COME Collaboration Membro del comitato regione Liguria Società Italiana di Psico-neuro-endocrino immunologia (SIPNEI) Membro della commissione nazionale ricerca terapie corporee (DISCO-PNEI) Membro del comitato scientifico heartmind Lab Master di Kung Fu – Xin Yi Quan, Istruttore Senior di Tai Chi (chen), Istruttore di Qi Gong e Nei Gong Nei Dan School ASI-Coni Docente nella formazione post-laurea delle Università di Genova, Torino, Siena e in varie scuole di osteopatia Autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette”, “La PNEI e le Discipline Corporee”, “Elementi di ricerca in osteopatia e terapie manuali” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali