Comitato scientifico

In uno sguardo puro […] non vi è un ego che dirige, e la paura si dissolve. Allora il medico e il malato sanno entrambi di non essere entità separate, sono una cosa sola con le stelle, le piante e le pietre. […] Non ci sono ruoli, c’è soltanto la Vita.

Enrica Bortolazzi

Stefania Piloni

Presidente Comitato Medico Scientifico laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia presso l’Istituto clinico Luigi Mangiagalli di Milano.

È esperta in Fitoterapia e Medicina Naturale, ambiti in cui è attivamente impegnata sia nella pratica clinica sia nella formazione. È docente di Fitoterapia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e di Nutraceutica alla Facoltà di Farmacologia dello stesso Ateneo. Insegna inoltre presso la Scuola di Fitoterapia Applicata A. Mattioli di Brescia e il College of Naturopathic Medicine di Padova.

Presso lo studio medico Ginecea e il San Raffaele Resnati di Milano, si dedica alla salute femminile con un approccio di Medicina Integrata, occupandosi di diagnostica ecografica, endocrinologia ginecologica, menopausa e fertilità di coppia. È esperta in terapia antiaging e ormoni bioidentici, oltre che in endoscopia e procreazione medico-assistita.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla salute femminile, la Dott.ssa Piloni è membro della Commissione delle Medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano.

Chiara Bocci

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, è specialista in Radioterapia Oncologica e medicine complementari integrate.

Dopo oltre 20 anni come dirigente medico presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, dove ha coordinato l’Ambulatorio di Medicine Integrate in Oncologia, attualmente lavora come specialista in agopuntura presso la Usl Sud Est Toscana. Docente universitaria e autrice di pubblicazioni scientifiche, si dedica alla gestione integrata degli effetti collaterali oncologici e alla promozione della salute con approcci personalizzati.

Dacia Dalla Libera

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007, si è successivamente specializzata in Neurologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano (in particolare esperta nel trattamento di Cefalee, Sclerosi Multipla, Alzheimer; malattia di Parkinson, ictus, insonnia, ansia, etc).

Contemporaneamente ha ottenuto il diploma quadriennale di Medico Ayurvedico, frequentando corsi di approfondimento in Kerala e Gujarat presso rinomate Cliniche ayurvediche, ampliando la visione oltre che in ambito neurologico, nelle cura di patologie immunologiche-reumatologiche, nella promozione della fertilità e della cura della donna, nella pratica del pancakarma e dei rasayana. Ha successivamente lavorato presso la Clinica Hildebrand in Svizzera e in ambulatori in Svizzera applicando la medicina integrata. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (Lancet, Annals of Neurology, Plosone, Headache, Neurological Sciences etc) e si è occupata di studi internazionali in ambito neurologico- ayurvedico. Ha insegnato presso diverse Scuole di Yoga e Ayurveda e fondato in passato scuole per terapisti ayurvedici. Negli ultimi anni si è inoltre avvicinata all’antroposofia, collaborando nella gestione di gruppi di studio/ricerca. Ha infine frequentato il corso “Quietude Practitioner” presso l’Emerson College in Inghilterra, al fine di occuparsi della tematica del fine vita dal punto di vista spirituale, oltre che medico, e ha fondato “la bottega dell’impermanenza” per promuovere una diversa cultura sulla morte e il post mortem, e l’elaborazione del lutto attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale tra differenti ambiti (arte, poesia, medicina, spiritualità).

Da sempre si occupa di divulgazione e prevenzione, di organizzazione di eventi e festival per diffondere la conoscenza sulla medicina integrata e sull’alimentazione consapevole, oltre che di residenziali di cura per pazienti.

Laura Coradeschi

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze, la Dott.ssa Coradeschi ha conseguito numerosi diplomi di perfezionamento in ambiti quali Ortodonzia, Parodontologia, Posturologia e Gnatologia presso le Università di Firenze, Siena, Napoli e Brescia, oltre a certificazioni internazionali in Riabilitazione Neuro-Occlusale e Posturologia.

Ha completato un Master in Gnatologia e Dolore Oro-Facciale, un Master in “Salute Consapevole” e un percorso di specializzazione triennale in Osteopatia Pediatrica presso l’Ospedale Meyer di Firenze. La sua formazione comprende anche corsi avanzati in Omeopatia, Kinesiologia e Odontoiatria biologica.

Relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, è stata Past Presidente dell’Associazione Italiana P. Planas e membro di prestigiose società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Ortodonzia e il Club Internationale de Morphologie Faciale.

Dal 1990 esercita la libera professione tra Firenze e Arezzo, collaborando con il “Studio Pediatrico Aretino” dal 2005 come consulente in ortodonzia intercettiva. Si occupa principalmente di Gnatologia, Ortodonzia e Pedodonzia, integrando le sue competenze cliniche con un approccio olistico alla salute.

Irene De Bernardi

È medico chirurgo. Si laurea cum laude nel 2009 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, presentando una tesi sperimentale sul trattamento percutaneo dei tumori polmonari con microonde.

Nel 2015, consegue con lode la specializzazione in Radiologia e Radioterapia, acquisendo una solida expertise in Radiologia Interventistica e Risonanza Magnetica, con particolare attenzione all’oncologia vascolare e del capo-collo.

Sempre attenta all’innovazione, ottiene nel 2022 la certificazione internazionale in Lifestyle Medicine presso il prestigioso Weill Cornell Medical College, entrando a far parte dell’International Board of Lifestyle Medicine (IBLM).

Oggi, unisce la sua competenza medica a una profonda passione per la prevenzione, promuovendo la ricerca e la formazione nell’ambito della Medicina dello Stile di Vita come Presidente della Società Italiana di Lifestyle Medicine (SILME).