Ayurveda e Dharma: la medicina della consapevolezza

Esplorare l'Ayurveda significa riscoprire un'antica saggezza che ci guida verso un benessere completo: fisico, mentale e spirituale.

Parlare di ayurveda significa intraprendere un lungo cammino che parte da molto lontano, da alcune decine di migliaia di anni fa, da quella terra intrisa di sapere che era l’India dei saggi himalayani. Un sapere continuamente rinnovato, uno dei più straordinari sistemi di medicina olistica del mondo.

I metodi di guarigione dell’Ayurveda

l’Ayurveda racconta tutti gli aspetti del benessere e della salute fisica, emotiva, mentale e spirituale attraverso vari metodi di guarigione: dieta, erbe, regole per lo stile di vita, per l’esercizio fisico fino alla pratica dello yoga e della meditazione.

La sua caratteristica principale è partire da un concetto di costituzione individuale fornendo ad ogni persona di qualsiasi cultura il modo per creare uno stile di vita in armonia con il mondo della natura, con il mondo circostante e soprattutto con il proprio Sé superiore.

Insegna a comprendere il linguaggio della natura, il linguaggio della vita stessa per riuscire a vivere in armonia con l’Universo nella sua totalità ed evolvere non solo per se stessi ma a beneficio di tutte le creature e del Pianeta che le ospita.

La conoscenza Vedica e il Sé universale

La conoscenza derivante dagli antichi testi vedici, i testi sapienziali antichi, racconta che tutto l’Universo è un unico Sé e la chiave per raggiungere la conoscenza cosmica è insita nel nostro cuore e nella nostra mente.

L’Ayurveda si occupa di ristabilire la totalità che ha il Sé interiore come meta ultima, cioè, opera una guarigione spirituale affermando l’autorealizzazione come forma più elevata di autoguarigione.

Per questo l’Ayurveda è una straordinaria disciplina che racchiude in sé la potenzialità di operare un grande cambiamento su tutti i livelli dell’esistenza, dal livello fisico fino ai livelli spirituali più profondi dell’essere umano. È’ una medicina naturale basata sulla legge naturale, una medicina cosciente che segue le leggi della coscienza.

Il concetto di Dharma: la legge universale e il sostegno all’armonia

Tutte le grandi tradizioni spirituali e di guarigione del subcontinente indiano sono basate infatti sul concetto di Dharma o legge naturale. Dharma è una parola sanscrita che racconta le leggi della verità che governano l’universo. Dharma è ciò che sostiene ogni cosa, un principio fondamentale, un pilastro che mantiene tutte le cose in armonia, sostiene la loro crescita e il loro sviluppo fino al livello più elevato. È il fondamento della legge universale su cui bisogna basare le proprie azioni perché esse siano coerenti con l’universo stesso.

Il Dharma supremo viene chiamato ” Ahimsa” la non violenza, il non nuocere, l’avere un atteggiamento mentale per cui non si desidera fare del male, né con le azioni ma nemmeno con parole e pensieri, a nessuna creatura, non solo esseri umani ma nemmeno piante, animali e l’intero Pianeta.

La salute e il benessere nascono dallo stato della mente e da un modo di vivere che non danneggi altre creature.

Ahimsa sta alla base del suggerimento ayurvedico di seguire una dieta vegetariana che si estende anche a tutte le prescrizioni di cura ayurvedica, il cibo non deve essere basato sulla crudeltà. Il cibo deve essere nutrimento d’amore e non di sfruttamento su creature indifese.

Svadharma: il Dharma personale e lo stile di vita individuale

Oltre al Dharma universale esiste per ogni individuo il dharma personale o ” Svadharma” la legge particolare che indica il ruolo e lo scopo specifico della sua esistenza. Questo principio è la base dei tipi costituzionali e dello stile di vita individuale. L’Ayurveda afferma che la salute dipende dalla scoperta del proprio dharma personale e dal vivere in armonia con esso.

Purtroppo, questi principi meravigliosi che permetterebbero un’esistenza ricca e piena di armonia vengono scossi continuamente dal mondo circostante che propone modelli consumistici e competitivi in cui lo sviluppo dell’essere umano viene lasciato in secondo piano rispetto a logiche di profitto e successo sociale.

Risvegliare la pace interiore

Tornare ad assaporare il profumo della ricerca interiore, dell’energia fisica ottimale che attraversa il corpo, della serenità che scaturisce dal sentirsi parte di qualcosa di più grande sono sicuramente una Via da percorrere per affrontare le sfide complesse che il mondo attuale ci pone ogni giorno.

La Via della sapienza antica dell’Ayurveda può risvegliare in noi l’anelito verso qualcosa di profondamente vero e duraturo che ci riporta alla pace e alla serenità del nostro cammino originario.