Caricamento Eventi

Menopausa in armonia: il seminario

cure naturali, energia, strategie per il benessere

DATE
20 Marzo - 23 Marzo
DISPONIBILITÀ

Iscrizioni aperte

LOCATION
Il Daino Bianco, Str. dei Poderi
Manciano, Grosseto 58014 Italy
CONDIVIDI

Descrizione dell’evento

La menopausa non è una malattia da curare, ma un momento unico e naturale nella vita di ogni donna. È un rito di passaggio, un’occasione per riflettere, accogliere i cambiamenti e scoprire nuove potenzialità. Questo periodo di trasformazione può essere affrontato con consapevolezza e strumenti adatti, trasformandolo in una fase di crescita e liberazione espressiva.

Nel seminario “Menopausa in Armonia” esploreremo come bilanciare gli ormoni per migliorare il benessere generale, affrontare stanchezza, alterazioni del tono dell’umore e della memoria, e difenderci da problematiche come l’osteoporosi e i dolori articolari. Le cure naturali, le terapie fito-ormonali e gli ormoni bioidentici saranno al centro del nostro percorso, offrendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza. 

Durante il seminario avrai l’opportunità di:

  • Comprendere cosa rappresenta il rito di passaggio della menopausa, dal punto di vista emotivo, psicologico e fisico.
  • Esplorare i sintomi comuni, le cause e gli esami utili (MOC, mammografie…), con un’attenzione particolare ai cambiamenti della sessualità, della memoria e dell’umore.
  • Scoprire rimedi naturali per alleviare sintomi come vampate, insonnia, stanchezza e deficit di memoria.
  • Partecipare a momenti esperienziali che integrano tecniche corporee ed espressive per favorire la consapevolezza di sé, stimolare le risorse creative e affrontare le sfide emotive e fisiche della menopausa con un approccio trasformativo e rigenerante.

Le relatrici

Dott.ssa Stefania Piloni, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia presso l’Istituto clinico Luigi Mangiagalli di Milano. È esperta in Fitoterapia e Medicina Naturale, ambiti in cui è attivamente impegnata sia nella pratica clinica sia nella formazione. È docente di Fitoterapia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e di Nutraceutica alla Facoltà di Farmacologia dello stesso Ateneo. Insegna inoltre presso la Scuola di Fitoterapia Applicata A. Mattioli di Brescia e il College of Naturopathic Medicine di Padova. Presso lo studio medico Ginecea e il San Raffaele Resnati di Milano, si dedica alla salute femminile con un approccio di Medicina Integrata, occupandosi di diagnostica ecografica, endocrinologia ginecologica, menopausa e fertilità di coppia. È esperta in terapia antiaging e ormoni bioidentici, oltre che in endoscopia e procreazione medico-assistita. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla salute femminile, la Dott.ssa Piloni è membro della Commissione delle Medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano.

Lucia Vigiani, counselor e naturopata, ha conseguito il diploma in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza e una specializzazione in Counseling presso la Scuola Gestalt di Torino. Con oltre 15 anni di esperienza, si dedica al supporto emotivo e psicologico delle donne durante le diverse fasi della vita, con particolare attenzione alla menopausa come momento di crescita e trasformazione personale.

Caterina Ferrara, psicologa, psicoterapeuta, danzaterapeuta. Esperta in terapie mediazione corporea, è da sempre appassionata alla ricerca delle potenzialità corporee ed espressive, come mezzo di evoluzione personale per alimentare le risorse creative e curare, attraverso il lavoro di  gruppo, piccole e grandi solitudini. Opera in campo terapeutico e formativo, è cofondatrice nel ‘93 dell’associazione Grecam APS, dove realizza percorsi terapeutici formativi e artistici, laboratori di movimento creativo e teatro-terapia. Formatrice per il Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero di Grazia e Giustizia, Enti pubblici e privati per insegnanti e operatori socio sanitari. Collabora con la società Dinamos srl come esperta di tecniche di comunicazione efficace per il potenziamento delle risorse umane, del team Building e del Public speaking . Svolge attività di psicoterapeuta individuale e di gruppo con adulti, coppie, adolescenti, e consulenze di sostegno alla genitorialità.

Informazioni pratiche sull’alloggio

Al Daino Bianco sono disponibili camere doppie con letti singoli o matrimoniali, con bagno privato. In ogni camera troverete asciugamani e sapone per il bagno.

  • Check-in: dalle ore 14 del giorno di inizio seminario
  • Check-out: entro le ore 14 del giorno di fine seminario

Saremo lieti di ospitarvi al Daino Bianco se vorrete arrivare prima o dopo, contattateci per un preventivo.

Cosa è incluso nel prezzo:

  • Pernottamento di tre notti presso il Daino Bianco.
  • Pasti vegetariani, sani e bilanciati per i giorni del seminario
  • Tutte le attività proposte dalle relatrici
  • Passeggiate di scoperta sul territorio
  • Pick up alla fermata del bus di Manciano (nel caso di arrivo con i mezzi pubblici)

Cosa non è incluso:

  • Trattamenti olistici e consulti personalizzati da parte delle relatrici
  • Qualsiasi altra voce non indicata.

Note importanti:

  • Il programma potrebbe subire variazioni prima o durante il seminario in base al clima, al gruppo e all’organizzazione.
  • Non sono richieste conoscenze pregresse: basta portare curiosità e voglia di imparare.
  • Si consiglia un abbigliamento caldo e comodo e scarpe da ginnastica per le passeggiate.
  • I pasti saranno vegetariani. Preghiamo gli ospiti di segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari.
  • Il seminario è aperto a persone di tutte le età.

Compila il form per la tua richiesta di iscrizione

Dettagli
Categoria:
Costo:
700€
Organizzatore
La Grande Via con Le Tre Vie