La tradizione Ayurvedica ha battezzato una pianta con il nome del dio Brahma, il Creatore.
La Bacopa Monnieri, porta così il nome di Brahmi, ed è un rimedio vegetale di grande potenza per la nostra plasticità cerebrale, per le funzioni cognitive e per la memoria.
Gli studi scientifici sono molto interessanti e mostrano come la Bacopa Monnieri sia davvero un forte aiuto ogni volta che la mente sembra non sostenerci, e perde il passo delle nostre azioni.
E’ certamente una questione di aging dei nostri neuroni, ma non solo.
Periodi di stress prolungato possono annebbiare la memoria e renderci più vulnerabili se siamo sopraffatti da una fitta agenda di impegni . I periodo di ristoro, le vacanze o il week end, possono in parte ricaricare la concentrazione, ma si rischia di perdere nuovamente lucidità se si riparte con troppa frenesia. La Bacopa è molto attiva in questa situazioni particolari e può essere assunta in polvere o in compresse al mattino con beneficio.
Anche lo studio può richiedere molto impegno, e quando le nozioni da archiviare sono tante e il tempo stringe il cervello rischia di soccombere, soprattutto se stremato da troppi caffè. Anche in questo caso la Bacopa è molto utile, perché sostiene nello studio chi necessita di doversi applicare con profitto.
Ma uno dei grandi nemici della memoria è l’insonnia, perché la notte ricarica l’energia della mente attraverso il sonno profondo. E se il sonno non è ristoratore la mattina parte a rilento, con una stanchezza che è fisica ma anche cognitiva. La Bacopa è anche una pianta adattogena, molto utile anche in casi di stress e ansia. E’ ottima quando fatichiamo ad adattarci a una nuova situazione che ci allarma o ci preoccupa togliendocii il sonno, la tranquillità e…la memoria!
Infine è certo che la memoria scenda nel tempo, l’invecchiamento cerebrale esiste e i neuroni faticano a rigenerarsi. Soprattutto dopo terapie mediche particolari, oppure dopo una anestesia generale per un intervento chirurgico, la memoria rischia di non ripartire nei tempi adeguati. La Bacopa ha proprietà nootropiche, ossia agisce sulla sfera cognitiva migliorando la lucidità oltre che la memoria
Il Brahmi si assume in polvere o in compresse, meglio se con una tazza di the tiepido, come raccomandato dalla tradizione ayurvedica.