Custodi del Pianeta

Sommario

Tempo di lettura: 4 minuti


Custodi del pianeta

Questo è un evento dedicato ai futuri custodi del pianeta e alle loro famiglie. Si svolge nel contesto incontaminato del Casentino, dal 14 al 18 aprile 2022.

Ci saranno escursioni in foresta per vivere la natura e laboratori di cucina per conoscere il cibo che fa bene a noi e all’ambiente. 

E poi balli, racconti, giochi e tanti laboratori per diventare davvero custodi del pianeta.

 

Per chi è custodi del pianeta?

Questo evento ha la finalità di educare i bambini fin da piccoli alla consapevolezza di appartenere ad un mondo naturale vivo, a conoscere e rispettare il mondo naturale, ad avere un ruolo attivo ad esempio cucinando, vivendo esperienze nelle foreste, essendo curiosi di scoprire, capire, cercare.

Custodi del Pianeta aiuta  le famiglie ad accompagnare i bambini nel percorso di consapevolezza e crescita umana, divertendosi.

La giornata tipo sarà ricca di attività. Si comincia con un risveglio motorio dolce e poi si passa ai diversi laboratori.  Durante tutto il soggiorno, gusteremo i piatti della cucina macromediterranea.

 

I laboratori

Questi sono i laboratori che coinvolgeranno bambini e adulti durante il soggiorno:

  • Laboratorio sensoriale tocca, annusa, gusta, ascolta, guarda! 
  • Con le mani nella Terra: alla scoperta della bellezza del mondo vegetale per bambini
  • Cantastorie
  • Viaggio ed esplorazione della foresta con pratiche dei Custodi del Pianeta: camminata, mandala in natura, meditazione delle nuvole, suoni naturali, giochi con gli alberi, la vita nella foresta, raccolta di semi e sassi
  • Corso di cucina macromediterranea per genitori
  • Laboratorio di cucina con bambini e genitori e pic nic sotto i tigli: Aggiungi un posto a tavola!
  • Piantiamo semi di felicità: scoprire con giochi e laboratori artistici la connessione tra noi e la Natura, utilizzo dei semi raccolti nel bosco, seminare buoni pensieri, buone parole e buone pratiche
  • I colori della Terra: laboratorio alimentari e timbri con frutta
  • Scrittura creativa

 

I relatori

In questa esperienza saremo accompagnati da quattro relatori.

 

Michela Tuti – cuoca e counselor

Michela Tuti ha seguito un percorso di consapevolezza alimentare che l’ha portata a collaborare come cuoca con l’associazione La Grande Via.

Comprende l’importanza di nutrirsi in modo sano e consapevole, a vari livelli, ascoltando i bisogni del corpo e i suoi movimenti.

Ha intrapreso un percorso di psicoeducazione alimentare presso l’associazione AMEC di Trieste e di Dietetica cinese, dove ha appreso gli aspetti bioenergetici degli alimenti e i loro effetti.

Pratica la danzamovimentoterapia, opera come counsellor presso il “Centro d’ascolto” di Udine, sportello di counselling gratuito e si offre come operatore Reiki di 2 livello.

 

Valeria Morgantini – cantastorie

Valeria Morgantini si è diplomata nel 1991 alla scuola di recitazione Centro Artistico il Grattacielo di Livorno, la città dove vive. Nel 2002 si è laureata in filosofia presso l’Università di Pisa.

Opera nell’infanzia tenendo laboratori teatrali e d’invito alla lettura anche all’estero.

Ha svolto attività a contatto con i bambini in Tanzania, Palestina, Bolivia e in diverse città d’Italia e pubblicato diversi libri per bambini.

Attualmente lavora come Narrative Coach attraverso l’utilizzo delle Fiabe Millenarie. Accompagna le persone (adulti e bambini) in un percorso di risveglio e di crescita personale aiutandole a tirar fuori i propri talenti. 

 

Lucia Vigiani – operatrice olistica

Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci.

Si occupa attivamente di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo di Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all`Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale.  

Per molti anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze. 

Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente.

 

Adele Carli – psicologa psicoterapeuta

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Padova nel 2003 e specializzata nel 2011 presso la scuola quadriennale

di psicoterapia corporea Biosistemica a Bologna.

Svolge attività di sostegno psicologico a familiari e anziani ricoverati in RSA, supervisione e formazione al personale, sostegno ai caregivers di persone affetta da demenza senile.

Dal 2009 ad oggi esercita l’attività di libera professione e pratica attività di consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di coppia, sostegno alla genitorialità, seminari di gruppo sul benessere psico-corporeo e corsi di formazione per educatori professionali che lavorano nei servizi zero-sei e per operatori socio-sanitari che lavorano nell’area anziani.

Durante i seminari de La Grande Via si occupa di integrare le esperienze che le persone vivono, accompagnandole nella ricerca del loro sé più profondo e autentico.

 

Vuoi partecipare anche tu?

Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere una mail a mausolea@lagrandevia.it oppure chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 349 4219837.