Mission

L’invecchiamento e le malattie legate all’età sono processi complessi, regolati da una rete intricata di meccanismi molecolari ancora solo in piccola parte conosciuti e compresi. È illusorio credere di poter intervenire su questa rete con una o poche sostanze chimiche, che rischiano invece di sregolare un delicato equilibrio.

La Grande Via crede nella possibilità di ridurre il numero delle persone che soffrono di patologie croniche e nella possibilità che sempre più persone giungano a età avanzata senza malattie e la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per coltivare la mente e per nutrire il corpo con cibo sano e esercizio fisico.

La Grande Via è quindi laboratorio di vita, libertà, bellezza e scelte etiche. È la via della consapevolezza. Consapevolezza che il benessere, la salute fisica e spirituale, la longevità in salute, dipendono dal cibo che mangiamo, dall’esercizio fisico e dall’esercizio della nostra mente.

La consapevolezza ci permetterà, qualora incontrassimo la malattia, di mantenere l’orientamento, di collaborare con chi si prenderà cura di noi senza perdere autonomia e dignità. Le cause delle malattie si nascondono nella nostra vita quotidiana. Le istituzioni sanitarie sono chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita, ma non in salute. Non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci.

Eventi

Presentazione del libro “Il Mandala della vita”

IL MANDALA DELLA VITA   Franco Berrino presenta nei negozi di NaturaSì il libro “Il Mandala della Vita”, scritto insieme a Enrica Bortolazzi e edito da Mondadori.   Milano Venerdì…

Cibo medicina

Cibo e medicina è il tema del ciclo di 7 lezioni online che si svolgeranno da novembre a dicembre. Scopriremo insieme le basi della medicina tradizionale cinese, il rapporto tra…

Il mistero del divino

28 dicembre 2022 – 3 gennaio 2023 Certosa 1515, Avigliana (TO)   Sette giorni intensi per cercare di ritrovare il senso del mistero che ci abita,  per riscoprire le nostre…