Medicina da mangiare

Medicina da mangiare

SCHEDA TECNICA MEDICINA DA MANGIARE

DI FRANCO BERRINO

 

Titolo: Medicina da mangiare

Autori: Franco Berrino, con la collaborazione di Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli

Edizioni: La Grande Via

Anno: Dicembre 2017

Pagine: 272 pagine, a colori

Allegati: Cd musicale

Costo: 25 euro (include libro + Cd musicale)

Distribuzione: La Grande Via; per ricevere copia del libro a casa contattare info@lagrandevia.it o chiamare 324 7929144

 

Il cibo, nel tempo, diventa corpo dell’uomo. Ecco perché un cibo sano andrà a formare un corpo e un animo in salute. Dopo il successo de La Grande Via (Mondadori, 2017), il dott. Franco Berrino, celebre epidemiologo, già direttore dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, torna con un libro in cui pratica e conoscenze teoriche si affiancano accrescendo il reciproco senso e valore: la pratica in cucina rende vive le nozioni scientifiche che rispecchiano gli insegnamenti sapienziali e tradizionali e la conoscenza trasmette la consapevolezza e la presenza necessarie per mettersi ai fornelli con coscienza.

150 ricette dettagliate, così suddivise: la prima parte del volume illustra un assortimento armonioso delle preparazioni a costituire la Dieta base per la prevenzione; la seconda parte del volume fornisce l’indicazione precisa per abbinare le ricette a circa una ventina di patologie e condizioni di salute, illustrate nel dettaglio.

Quali sono gli effetti fisiologici che il cibo ha sul nostro organismo? Com’è possibile favorire la guarigione e sostenere concretamente le terapie potenziandone l’efficacia, nel caso in cui ci trovassimo in una condizione di malattia? Quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella dispensa di una cucina che promuova gusto e longevità? Questo libro, frutto di un decennale scambio con pazienti e utenti de La Grande Via, risponde a queste e a tante altre domande, con l’intento di dare un aiuto sostanziale a chi vuole tornare protagonista della propria salute.

Le ricette sono frutto delle conoscenze mediche del dott. Franco Berrino e dell’esperienza pratica delle due cuoche de La Grande Via Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli, che da anni affiancano il dott. Berrino nella formazione, guidando corsi, laboratori e show cooking nell’ambito delle attività de La Grande Via.

Per invitarci ai fornelli e alla calma interiore necessaria per cucinare cibo con amore ed equilibrio, il libro include il Cd musicale “Medicina del sentire” del biologo e compositore Emiliano Toso, a frequenze 432 Hz, che promuove il progetto Translational Music, melodie che inducono uno stato di rilassamento e benessere profondo, utilizzata anche in centri educativi e ospedalieri.

Per richieste:
info@lagrandevia.it