Visione d’incanto: l’energia della vita

Visione d’incanto: l’energia della vita

Seminari

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • Ven 12/04/2019 - Dom 14/04/2019

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

Visione d’incanto: l’energia della vita

La Mausolea

Ven 12/04/2019 - Dom 14/04/2019
12 Aprile 2019

000000

Visione d’incanto: l’energia della vita

La Mausolea

Ven 12/04/2019 - Dom 14/04/2019
12 Aprile 2019

STAMPA

 

“Il solo vero viaggio, il solo bagno di giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi, di vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, di vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è”

(Marcel Proust)

 

 

Con Don Luigi Verdi di Fraternità Romena, il dott.Franco Berrino, il monaco benedettino Alex Bayer, Marco Monatagnani del Centro Studi di Discipline Orientali, Luca Buccheri e Monica Rovatti della Parrocchia dell’Invisibile, La Mausolea si fa punto d’incontro, e di confronto, di uomini che seguono la propria luce interiore, di unione della visione incantata delle connessioni esistenti nel tutto.

Grazie al percorso di vita autentica, che essi seguono e perseguono, hanno creato un tessuto di relazioni sociali guidato da quella sensibilità che consente loro di leggere nel cuore dell’umanità, accoglierla e determinare una comunione di anime.

Ognuno di loro ha effettuato un lungo viaggio interiore che lo ha reso, non solo luminoso e protagonista della propria esistenza, ma anche illuminato nel dono di saper guidare e collegare le vite altrui in una vera e propria visione d’incanto.

Vi invitiamo a percorrere, insieme, il cammino verso il risveglio spirituale.

 

 

N.B. EVENTO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA

 

BIOGRAFIA:

 

Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera).

 

Don Luigi Verdi

Don Luigi Verdi è il responsabile della Fraternità di Romena. Nato a San Giovanni Valdarno (Ar) nel 1958, Don Luigi ha cominciato subito il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio. 
Nel 1991, dopo una profonda crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un’esperienza di fraternità. E’ cominciato così il cammino di Romena. 
In pochi anni la pieve, che era sporadicamente visitata da qualche gruppo di turisti e utilizzata dai pochi parrocchiani, è divenuta un luogo d’incontro per migliaia di viandanti in cammino verso una qualità di vita più autentica e verso un tessuto diverso di relazioni.

 

Alex Bayer

Alex Bayer è monaco benedettino Camaldolese del Sacro Eremo di Camaldoli. Laureato in lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da vent’anni. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza d’oriente.

 

Luca Buccheri e Monica Rovatti de “La Parrocchia dell’Invisibile”

Luca Buccheri, “pellegrino della Terra e della Parola”, biblista itinerante e collaboratore della Fraternità di Romena, nasce a Roma nel 1966 da famiglia di migranti di origini siciliane. Diventa prete e guida spirituale di Terra Santa nel 2002, dopo aver concluso gli studi biblici a Gerusalemme. Da allora organizza viaggi in Terra Santa e altre esperienze bibliche itineranti in tutta Italia.

Monica Rovatti, educatrice professionale e insegnante, fin da giovane si appassiona della Parola di D-o, e desidera approfondirla impegnandosi a portare anche ad altri quella sapienza di vita trovata. Nata a Modena nel 1963, dopo una crisi profonda e diverse difficoltà incontra la Fraternità di Romena e inizia a collaborare più assiduamente con don Luca Buccheri, attraverso i pellegrinaggi nella Terra del Santo, i corsi e le serate bibliche in diverse parti d’Italia. Così da cittadina residente e radicata nella sua terra famigliare, diventa, non senza sforzo, viaggiatrice itinerante. In lei abita il desiderio di non avere titoli teologici per mantenere aperta e libera una voce di donna che possa raggiungere il cuore di tanti e aprirlo al sogno di una vita appassionata, responsabile e attenta al quotidiano.

Con la proposta de “La Parrocchia dell’Invisibile”, Luca, prete biblista “itinerante”, e Monica, educatrice appassionata da anni della Parola, uniscono la lettura esistenziale della Bibbia con la bellezza e l’energia degli ambienti e degli elementi naturali.

 

Marco Montagnani

Fin da giovanissimo si dedica allo studio della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese. Questa sua passione lo porta molto presto in Cina, dove ha la possibilità di studiare direttamente con i monaci taoisti dei monti Wudang e presso l’Università di medicina tradizionale di Nanchino. In seguito, si specializza in agopuntura presso la scuola Superiore di medicina tradizionale cinese della citta di Minxi Xian della provincia di Fujian. Studia taijiquan direttamente dal pluricampione cinese Maestro Zhang An Ji presso l’istituto superiore di educazione fisica della provincia di Jiangsu’, diretto dal famoso Maestro Qian Yuanze. Inoltre, apprende le tecniche del Qi Gong per la salute dell’oca selvatica “Da Yan Qi Gong” con il Maestro Wu Tiang Cheng, professore al dipartimento Scienze e terapie energetiche, dell’Università di Nanchino e insegnante dell’istituto scientifico per la ricerca sul Qi Gong dell’Università di Nanchino. E’ Membro della Commissione regionale esaminatrice e didattica della FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) del CONI, Presidente del Centro studi Discipline Orientali Vinci Firenze, Presidente per il settore arti marziali cinesi del Centro Sportivo Italiano C.S.I della Toscana. Nell’ottobre 2012 è stato insignito dal C.O.N.I della palma di bronzo al merito tecnico. Dal 2009 al 2013 delegato regionale toscano per il C.O.N.I (F.I.W.U.K).

 

 

COSTO:

€ 240, il costo include tutte le attività e il soggiorno completo in condivisione presso la Villa La Mausolea.

 

Presto il programma dell’evento.

 

PER INFO ED ISCRIZIONI:

mausolea@lagrandevia.it

+39 3494219837