Caricamento Eventi

Viaggio interiore e Ritiro del Silenzio

Dal

08/07/2022

Al

10/07/2022

In ricordo di Carla Perotti

Un viaggio dentro noi stessi alla ricerca dei bisogni più sottili della nostra Anima.

Un percorso fatto di silenzio, di posture del corpo che raccontano emozioni profonde,

di parole delicate che risvegliano suggestioni antiche.

 

Verremo accompagnati in questa ricerca dagli insegnanti yoga Giancarlo Bottelli, Antonella Dinardo, Francesco Ricagno, fedeli allievi di Carla Perotti, Maestra dal profondo sapere e dal cuore pieno di struggente Bellezza.
Saranno anche le sue parole a condurci in questo viaggio insieme alla maestosità delle foreste.

Con loro anche Antonella Lumini, eremita del Silenzio e Lucia Vigiani, maestra di yoga.

Insieme, per ritrovare il senso del cammino della nostra Vita

 

N.B. EVENTO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA


PROGRAMMA

Scarica il programma completo

N.B. il programma può subire variazioni


COSTO

€ 420, il costo include tutte le attività e il soggiorno completo in camera condivisa presso Villa La Mausolea.


Chi è Carla Perotti?

Laureata in filosofia, è stata scrittrice, giornalista e insegnante di Yoga. Allieva di George Dharmarama e poi di Jean Klein, nel 1958 ha fondato a Torino l’Associazione culturale italo-indiana, favorendo in tal modo la conoscenza del mondo orientale.
Tra i suoi libri ricordiamo “Il giardino della guarigione”, “I miei maestri”, “Essere Yoga”, “Gli ideogrammi del benessere”, un saggio sulla pittografia cinese.
Gli allievi di Carla Perotti diffondono i suoi insegnamenti e proseguono la sua opera attraverso l’organizzazione “Essere Yoga” a Torino.

RELATORI

Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età.

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore/co-autore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), Il Sole in Cucina (La Grande Via, 2020), Il Mandala della Vita (Mondadori, 2021).

 

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo. Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino”, “I Portatori di Luce”, “Nel Silenzio dell’Eremo”, “La Danza dei Semi Stellati” e “Il Mandala della Vita” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici.

Lucia Vigiani

Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci.

Si occupa attivamente di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo di Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all`Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale.  Per molti anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente.

Antonella Lumini

E’ nata a Firenze dove vive. Dopo studi filosofici, si è dedicata allo studio della Bibbia e di opere di spiritualità, soprattutto mistici. Da oltre quaranta anni porta avanti in ambito cattolico un percorso di silenzio e solitudine ispirandosi alla pustinia (deserto in lingua russa), vocazione al silenzio della tradizione ortodossa. Chiamata a una via contemplativa nella piena libertà dello Spirito, ha portato avanti il suo cammino solitario, al di fuori di monasteri o altre istituzioni. Da poco in pensione, ha lavorato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze occupandosi di libri antichi. Partecipa a incontri di spiritualità e guida gruppi di meditazione a Firenze e in altre città italiane. Per la sua modalità di vita è conosciuta come eremita metropolitana, ma preferisce definirsi semplice battezzata custode del silenzio.

Scrive articoli per quotidiani e riviste, quali Avvenire, Vita e pensiero, da diversi anni collabora con L’Osservatore Romano.

Fra i suoi libri: Memoria profonda e risveglio (LEF, 2008, 2a ed. 2021); Dio è Madre (Castelvecchi, 2016); insieme a Paolo Rodari, La custode del silenzio (Einaudi, 2016); Sprito Santo, divina maternità, amore in atto (Paoline, 2019); Monachesimo interiorizzato, tempo di crisi, tempo di risveglio (Paoline, 2021).

 

 

PER INFO E ISCRIZIONI

mausolea@lagrandevia.it

+39 349 421 9837

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.