Caricamento Eventi

Presentazione Fiabe per i Custodi del Pianeta

Dal

13/12/2019

Al

13/12/2019

Il dottor Franco Berrino presenta il nuovo libro edito dall’Associazione La Grande Via, di cui è coautore.

FIABE PER I CUSTODI DEL PIANETA

Quindici medici si trasformano in narratori d’eccezione per parlare con il linguaggio della meraviglia e trasmettere ai bambini il valore di uno stile di vita sano e del contatto con la natura.

Partecipa la coautrice

Cinzia Di Meglio, medico antroposofo e medico scolastico della scuola steineriana Maria Garagnani di Bologna.

Presenta

Antonella Malaguti, curatrice del libro.

RELATORI

Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. E’ autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore e coautore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019).

Cinzia Di Meglio

Laureata in Medicina e Chirurgia con una tesi in Etnomedicina dello Sciamanesimo, ha approfondito conoscenze nel campo della Psicologia Analitica, di C.G. Jung, dell’Antropologia culturale, dell’Omeopatia. Esercita la professione di Medico Antroposofo a Bologna, a Reggio Emilia e a Rimini. È medico scolastico della scuola steineriana Maria Garagnani dal 1991, ed è docente e membro del collegio dei responsabili della Scuola di Arteterapia del colore a indirizzo steineriano Stella Maris, entrambe site in Bologna.

TUTTI I DETTAGLI DELL’EVENTO

QUANDO: venerdì 13 dicembre 2019 dalle ore 18.30 alle ore 20:30

DOVE: Via San Donato, 38 – Bologna (vicino Parrocchia di Sant’Egidio)

POSIZIONE: a pochi passi da Porta San Donato, nelle immediate vicinanze del centro storico. Parcheggio privato gratuito.

PROGRAMMA

Ore 18.00 Apertura porte Cinema Teatro Perla

Ore 18.15 Inizio presentazione

– Intervento Dott.ssa Di Meglio

– Intervento del Dott.Franco Berrino presentazione del libro “Fiabe per i custodi del pianeta”

Ore 19.45 Fine presentazione – Firmacopie

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

La segreteria è a disposizione per qualsivoglia informazione al numero +39 324 792 9144 o all’indirizzo e-mail info@lagrandevia.it

INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Cinema Teatro Perla

Via S. Donato, 38

Bologna

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.

Gratuito