Caricamento Eventi

Presentazione libro “Nel Silenzio dell’Eremo” | La Mausolea

Dal

30/12/2019

Al

30/12/2019

Nel 2018 l’Associazione ha scelto come sua sede La Mausolea, antica tenuta dei monaci camaldolesi, testimone dei ritmi agricoli e spirituali della nostra tradizione. Nei boschi secolari del Casentino, nel silenzio di questa terra raccolta e intima, Enrica Bortolazzi entra in contatto con i Monaci di Camaldoli, si mette in ascolto, instaura con loro un dialogo profondo e vive un percorso di scoperta che dà luce al libro:


NEL SILENZIO DELL’EREMO

Sette giorni per trovare la pace interiore 

Enrica Bortolazzi è una donna impegnata in una professione, una donna che non ha mai tempo per sé ma che, ad un preciso incrocio della propria vita, decide di fermarsi per vivere una settimana nel Sacro Eremo di Camaldoli avvolto dalla foresta e dalle nebbie invernali. Con lei solo i monaci eremiti detentori di una saggezza millenaria, uomini straordinari che Enrica ha modo di incontrare sperimentando la potenza di parole che cambiano la vita.

Giorno dopo giorno, grazie alla pace di quel luogo sacro, alle passeggiate nei boschi e agli incontri con i monaci, la mente di Enrica inizia a chetarsi e la donna vive, nel silenzio che si fa a tratti assordante, nella solitudine che si popola di conflitti irrisolti, nella natura che le fa da specchio, nell’essenzialità della cella dove non è possibile sfuggire le proprie zone d’ombra, nella recita immutata dei salmi e nei pasti consumati tacendo, il senso autentico dell’esistenza che, lentamente, inizia a fluire.

Un percorso che il lettore potrà rivivere attraverso le pagine di questo libro, immergendosi nelle atmosfere magiche dell’eremo di Camaldoli e lasciandosi inondare dalla profonda pace che il testo sprigiona.

 

 

 

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali.
Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo. Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino” e “I Portatori di Luce” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. E’ autrice del libro “Nel Silenzio dell’Eremo” in dialogo con i monaci di camaldoli (Mondadori, 2019).
Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.

Sorgente
Anna Iorio, in arte Sorgente, cantautrice, facilitatrice della voce e della disabilità. Laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata in Musicoterapia.
Al centro del suo viaggio musicale,  la voce diventa strumento per esplorare l’integrazione di ogni dimensione dell’essere. I suoi concerti diventano uno spazio oltre la performance. Una musica per risvegliare e che accarezzare l’anima. I Workshop un’occasione per riscoprire se stessi attraverso la propria voce.
Ha pubblicato tre album (Il Movimento dell’Anima, Queens of Roses, To the Sky) e svolge regolarmente concerti e workshop in Italia e in Europa.

INFO E PRENOTAZIONI
mausolea@lagrandevia.it
+39 349 4219837

Avatar Lab

Via Galviani, 14/F

Arezzo

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.