Caricamento Eventi

Longevità felice

Dal

27/04/2020

Al

17/05/2020

LONGEVITÀ FELICE

Un seminario esperienziale inedito dedicato agli over 65. Un ritiro di tre settimane nel cuore della Toscana dove cibo, esercizio fisico e meditazione saranno gli ingredienti per raggiungere un obiettivo di salute globale  e contrastare le patologie croniche legate all’età.

 

N.B. EVENTO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA

 

Un inedito seminario esperienziale dedicato agli over 65, un ritiro di tre settimane nel cuore della Toscana dove attraverso il cibo, l’esercizio fisico e la meditazione si aiuteranno i partecipanti ad apprendere il percorso corretto per prevenire o far regredire le condizioni infiammatorie e dismetaboliche che contribuiscono all’insorgenza delle patologie croniche legate all’età.

 Con la supervisione di medici ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, l’obiettivo del seminario è infatti quello di prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce, aiutando a ristabilire lo stato di salute in pazienti colpiti da patologie associate a scorretti stili di vita.

 

A livello mondiale stiamo assistendo ad un inaudito aumento della popolazione anziana e delle patologie croniche che accompagnano questa età, nonché della invalidità che comportano e dei problemi economici e sociali che ne conseguono. Grazie soprattutto ai progressi della medicina la speranza di vita in Italia è aumentata di 10 anni negli ultimi 40 anni ed ha raggiunto gli 80 anni per gli uomini e 85 anni per le donne. La speranza di vita in salute, tuttavia, è di soli 72 anni per gli uomini e 74 anni per le donne (stime OMS).

Ecco che “La Longevità felice” si rivolge a coloro che entrano in questa fase della vita molto fragile, dal punto di vista fisico e mentale. Il progetto si propone di educare nel vero senso della parola ad uno stile di vita che aiuti i partecipanti a tornare o a mantenersi attivi nel corpo e nella mente, trasmettendo loro competenze specifiche su rimedi naturali, abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione, utili a invecchiare in salute e a ridurre e limitare l’utilizzo di farmaci.

L’iniziativa si rivolge a persone che hanno compiuto 65 anni, autosufficienti, in grado di camminare e di salire le scale, disponibili a partecipare a tutte le attività proposte; a propria discrezione potranno sottoporsi ad una serie di esami del sangue specifici prima e dopo le tre settimane di percorso, proprio per osservare i dettagli del cambiamento metabolico in modo scientifico – esami che potranno essere effettuati direttamente anche presso la sede del seminario.

 

Tra le attività previste nei 21 giorni: cucina Macromediterranea®, analisi della condizione individuale e studio di rimedi naturali, passeggiate in natura, percorsi per aumentare la fiducia in se stessi e per la guarigione, pratiche di visualizzazione creativa, Yoga, pratiche di meditazione, pratiche di Pranayama (padronanza del respiro), corsi di cucina, lettura di libri di guarigione.

 

QUANDO: dal 27 aprile al 17 maggio

DOVE: La Mausolea, Loc. Case Sparse | Soci (AR)

COSTO: 2.800 euro (Vitto e alloggio condiviso presso La Mausolea)

 


 

PER INFO E ISCRIZIONI

mausolea@lagrandevia.it

+39 349 421 9837

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.