Caricamento Eventi

La Via della Leggerezza

Dal

21/06/2021

Al

04/07/2021

La Via della Leggerezza

Come riattivare corpo, mente e anima

 

Siamo appesantiti, nel girovita, nelle spalle, nelle relazioni sociali e famigliari, e la pesantezza nell’anima,

l’insoddisfazione, la frustrazione, il senso di inadeguatezza ci fanno appesantire ancor più nel corpo,

con il cibo spazzatura, con il troppo cibo, con la vita sedentaria, con la depressione.

Interrompiamo questo circolo vizioso e ritroviamo la leggerezza,

vivendo responsabilmente ogni momento del quotidiano con gratitudine

e con la soddisfazione di risalire la china

di una forma fisica, di una vitalità, di una pienezza di vita entusiasmante.

(Franco Berrino)

 

 

Per aiutare a ritrovare la paceleggerezza, la fiducia e il rispetto verso il nostro corpo e le nostre reali esigenze emotive, per ritrovare la consapevolezza che la salute e l’equilibrio sono possibili.

E dipendono da noi.

La Grande Via ha ideato un seminario, in cui verranno fornite istruzioni precise per un’ulteriore periodo di mantenimento da eseguire a casa, in autonomia.

Nel percorso i benefici del lavoro saranno evidenti nel nostro stato mentale, emotivo e fisiologico: i partecipanti potranno riscontrare in modo oggettivo il loro cambiamento grazie a esami medici che verranno svolti all’inizio e alla fine del percorso.

Un seminario per avviare un processo di purificazione intensa, per riattivare il nostro metabolismo e inviare al corpo-mente i primi segnali di ringiovanimento, per comprendere e apprendere nuove abitudini che ci permetteranno di consolidare uno stile di vita salutare per noi e per gli altri, una volta rientrati a casa.

I dodici giorni saranno improntati alla scoperta dei tre pilastri fondamentali de La Grande Via: alimentazione sana basata sulla Cucina Macromediterranea©attività fisica correttameditazione e pratiche energetiche.


UN FORMAT ELABORATO SULLA BASE DI UNO STUDIO SCIENTIFICO

Il format del ritiro “La Via della Leggerezza” è basato sui risultati scientifici eclatanti ricavati dallo studio coordinato dal dott. Franco Berrino svoltosi in giugno 2019 in Mausolea, che ha dimostrato che lo stile di vita quotidiano proposto nel ritiro comporta:

  • un calo della glicemia e dell’insulinemia, con il conseguente miglioramento dell’indice di resistenza insulinica;
  • modifiche importanti nell’assetto lipidico dei dati relativi al colesterolo e ai trigliceridi;
  • abbassamento della PCR (proteina C-reattiva) che rimarca l’importanza dell’alimentazione e di uno stile di vita sano nel contrastare l’infiammazione;
  • notevole riduzione del valore della zonulina sierica, che fornisce indicazioni sulla permeabilità intestinale.

 

Dai dati relativi ai test fisici durante lo studio scientifico si è riscontrato:

  • aumento della forza;
  • migliorata flessibilità e mobilità articolare;
  • incremento della resistenza cardio-respiratoria.

I risultati dello stile di vita proposto nel ritiro sono stati evidenti anche sul piano fisico: in media si è verificato un notevole calo di peso corporeo e di circonferenza addominale, che possono essere tradotti in termini di riduzione del rischio cardiovascolare.

I partecipanti hanno percepito sottili mutazioni anche nel profondo del loro essere: un “risveglio dell’anima”, verso la riscoperta di se stessi. Al termine di questa esperienza il loro sguardo era mutato, acceso e ricaricato di una nuova vitalità.

I partecipanti hanno sperimentato benefici anche relativamente all’intelligenza emotiva sviluppando e potenziando le abilità sociali e di vita relative alla gestione dello stress e al benessere personale e relazionale. Lo studio scientifico svolto in precedenza ha infatti riscontrato un netto miglioramento dei partecipanti:

  • nella consapevolezza emozionale;
  • nella regolazione dell’intensità e della durata degli stati emotivi;
  • nell’empatia.

 

CONSAPEVOLEZZA E SVILUPPO DI SPECIFICHE SPIRITUAL SKILLS

Al termine del ritiro si prevede nei partecipanti una maggiore consapevolezza di sé, un accresciuto stato di presenza e attenzione, una maggiore connessione e chiarezza relativa al significato, proposito e valore della propria vita e della vita in generale; una accresciuta determinazione, motivazione e volontà nel cambiare il proprio stile di vita

 

BENEFICI A TUTTI I LIVELLI

Si può concludere che i benefici del lavoro saranno evidenti nello stato mentale, emotivo e fisiologico: questi giorni saranno fondamentali per inviare al corpo-mente i primi segnali di ringiovanimento e per comprendere e apprendere nuove abitudini, che permetteranno di consolidare uno stile di vita salutare nel tempo, in piena autonomia.

Sono questi i motivi per cui La Grande Via ha deciso di proporre il seminario La Via della Leggerezza come uno dei pilastri delle attività associative.


 

INFO E ISCRIZIONI:

mausolea@lagrandevia.it

349 421 9837

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.