La Via del Benessere Giappone

La Via del Benessere Giappone

Seminari

Dettagli evento

  • La Grande Via Prevalle
  • 29 Settembre 2019
  • 1 15:00 - 21:30

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

La Via del Benessere Giappone

Via Gerole, 21, 25080 Prevalle BS, Italia

1 15:00 - 21:30
29 Settembre 2019

000000

La Via del Benessere Giappone

Via Gerole, 21, 25080 Prevalle BS, Italia

1 15:00 - 21:30
29 Settembre 2019

STAMPA

«Il miglior modo per continuare a sognare è camminare»

 

La Grande Via continua il percorso de “La Via del Benessere” con un incontro nel quale andremo alla scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku.

Simonetta Barcella ci condurrà alla scoperta della cucina Macromediterranea, in particolar modo, dell’integrazione asiatica nella dieta Macromediterranea, unione delle diete dei popoli più longevi al mondo (Italia, Grecia e Giappone).

A seguire, Luigi Gatti, autore del libro “Il cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi”, presenterà il suo “diario di viaggio” che ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese. l’itinerario del pellegrinaggio, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Pagine che raccontano usi e abitudini di un popolo antico e rispettoso, ricche di preziosi consigli su come affrontare questo nuovo itinerario. Buon cammino verso il tempio 88.

 

 

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

RELATORI:

SIMONETTA BARCELLA

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, si diploma a La Sana Gola nel 2010, conseguendo il diploma di cuoco. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei.

Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, impegnata nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina.

Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo.

 

LUIGI GATTI

Bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese nella sua città. Appassionato di viaggi a piedi ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa, e il Cammino di Shikoku.

 

COSTO:

Corso di cucina Macromediterranea® + Degustazione € 60.

Presentazione libro “Il cammino del Giappone, Shikoku e gli 88 templi” EVENTO GRATUITO.

 

PER INFO E ISCRIZIONI

info@lagrandevia.it

+39 3247929144