La Natura tra Terra e Cielo

La Natura tra Terra e Cielo

Seminari

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • Mar 27/08/2019 - Mer 28/08/2019

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

La Natura tra Terra e Cielo

La Mausolea

Mar 27/08/2019 - Mer 28/08/2019
27 Agosto 2019

000000

La Natura tra Terra e Cielo

La Mausolea

Mar 27/08/2019 - Mer 28/08/2019
27 Agosto 2019

STAMPA

Durante l’evento “Il Respiro della Terra “, 12, 13, 14 Luglio 2019, a La Mausolea si è segnato un solco, un prima e un dopo: in queste giornate si sono incontrati e confrontati agricoltori, contadini, ricercatori, medici, uomini di scienza e di buona volontà riconoscendosi in un progetto, con le radici ben salde nella Terra, da coltivare e far crescere.

La Grande Via continua questo percorso con un workshop dedicato alla natura, per osservare, con la guida di esperti del territorio, ciò che abita tra Terra e Cielo.

 

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

RELATORI:

KARIN MECOZZI

Eborista, consulente naturopata, docente e raccoglitrice, autrice di libri e articoli in tre lingue.

Ha una formazione in osservazione del paesaggio, botanica e agricoltura biodinamica.

 

AUGUSTA D’ANDASSI

Dottore forestale, guida naturalistica con accreditamento AIGAE e interprete ambientale nel Parco Nazionale del Circeo, formazione in fitoterapia, insegna chimica applicata alla cosmesi e cosmetologia.

 

EMANUELE TELLINI

Contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche sull’efficacia di tale metodo, dal 2006, segue esclusivamente gli insegnamenti di Rudolf Steiner. Si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo, per sviluppare in Casentino un luogo di equilibrio tra il mondo degli insetti, il mondo degli animali, il mondo microbico, e la qualità di massa vegetale tale da arrivare a creare una vera Individualità Agricola: Fattoria Cuore Verde. Oggi Fattoria Cuore Verde è una realtà biodinamica a circuito chiuso, certificata Demeter, dove si producono principalmente piante aromatiche ed officinali, ortaggi, frutta, olio e allevamento di ovino-caprini.

 

MONACI DI CAMALDOLI

 

DOTT. FRANCO BERRINO

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età.

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). Ha pubblicato i volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), con Luigi Fontana, La Grande Via (Mondadori, 2016), con Daniel Lumera e David Mariani Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), con Daniel Lumera La via della leggerezza (Mondadori, 2019).

 

COSTO:

€ 110 senza pernottamento.

 

PER INFO E ISCRIZIONI

mausolea@lagrandevia.it

+39 3494219837