Il Tao della gioia: primi passi sulla via dell’equilibrio di yin e yang

Il Tao della gioia: primi passi sulla via dell’equilibrio di yin e yang

Seminari

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • Sab 16/03/2019 - Dom 17/03/2019

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

Il Tao della gioia: primi passi sulla via dell’equilibrio di yin e yang

La Mausolea

Sab 16/03/2019 - Dom 17/03/2019
16 Marzo 2019

000000

Il Tao della gioia: primi passi sulla via dell’equilibrio di yin e yang

La Mausolea

Sab 16/03/2019 - Dom 17/03/2019
16 Marzo 2019

STAMPA

l seminari di cucina Macromediterranea® de La Grande Via

 

La legge del Tao ci rivela come yin e yang siano opposti e complementari l’uno all’altro.

 

Il titolo di questo ciclo di seminari è ambizioso quanto il suo intento: saperci mostrare come scegliere il cibo giusto, insegnarci ciò che realmente serve per mantenerci in salute e indicarci come fornire al nostro organismo quello di cui ha bisogno.
Il ciclo di incontri del Tao della Gioia integra la sapienza dell’alimentazione Macromediterranea®, fusione della cucina mediterranea tradizionale e della filosofia dell’energia del cibo che è alla base della Macrobiotica, con le antiche discipline di origine cinese, che favoriscono l’armonioso equilibrio di yin e yang a livello fisiologico, psichico ed emozionale.

 

Simonetta Barcella e Marco Montagnani, in questo primo incontro, ci aiuteranno a comprendere come un’alimentazione consapevole, un leggero esercizio fisico quotidiano e la pratica costante della meditazione siano essenziali “nutrimenti” per tutti i livelli del nostro essere.

BIOGRAFIE RELATORI:

Simonetta Barcella
Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, si diploma a La Sana Gola nel 2010, conseguendo il diploma di cuoco. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei.
Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, impegnata nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina.
Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo.

Marco Montagnani
Fin da giovanissimo si dedica allo studio della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese. Questa sua passione lo porta molto presto in Cina, dove ha la possibilità di studiare direttamente con i monaci taoisti dei monti Wudang e presso l’Università di medicina tradizionale di Nanchino. In seguito si specializza in agopuntura presso la scuola Superiore di medicina tradizionale cinese della citta di Minxi Xian della provincia di Fujian. Marco Montagnani studia taijiquan direttamente dal pluricampione cinese Maestro Zhang An Ji presso l’istituto superiore di educazione fisica della provincia di Jiangsu’, diretto dal famoso Maestro Qian Yuanze. Inoltre, studia le tecniche del Qi Gong per la salute dell’oca selvatica “Da Yan Qi Gong” con il Maestro Wu Tiang Cheng, professore al dipartimento Scienze e terapie energetiche, dell’Università di Nanchino e insegnante dell’istituto scientifico per la ricerca sul Qi Gong dell’Università di Nanchino. E’ Membro della Commissione regionale esaminatrice e didattica della FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) del CONI, Presidente del Centro studi Discipline Orientali Vinci Firenze, Presidente per il settore arti marziali cinesi del Centro Sportivo Italiano C.S.I della Toscana. Nell’ottobre 2012 è stato insignito dal C.O.N.I della palma di bronzo al merito tecnico. Dal 2009 al 2013 delegato regionale toscano per il C.O.N.I (F.I.W.U.K).

 

 

COSTO
€ 220, il costo include tutte le attività e il soggiorno completo in condivisione presso la Villa La Mausolea.
È possibile la partecipazione anche alle singole giornate.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

 

PER INFO E ISCRIZIONI:

mausolea@lagrandevia.it

+39 3494219837