Il respiro della terra

Il respiro della terra

Conferenze

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • ven 12/07/2019 - dom 14/07/2019

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

Il respiro della terra

La Mausolea

ven 12/07/2019 - dom 14/07/2019
12 luglio 2019

000000

Il respiro della terra

La Mausolea

ven 12/07/2019 - dom 14/07/2019
12 luglio 2019

STAMPA

Il Respiro della Terra Aziende, istituzioni, enti, agricoltori si incontrano e si confrontano sulla necessità di dar voce alla terra. Nella partecipazione, il contributo concreto a salvare il nostro stesso futuro. 12-13-14 luglio 2019 in Toscana presso la Mausolea,Soci Casentino L’evento si terrà nella Mausolea, la fattoria storica dei monaci Camaldolesi che da giugno 2018 è sede dell’associazione, e che ci ospiterà nei suoi ampi e storici saloni interni e nella semplicità e naturalità dei suoi spazi esterni, il Campo delle Mele, il Campo dell’ Orto, il Campo del Fieno e quello dei Grani Antichi.

Il Respiro della Terra è un evento ideato e promosso dall’associazione “La Grande Via”, nata grazie all’impegno del Prof. Franco Berrino, medico epidemiologo, e di Enrica Bortolazzi giornalista e appassionata fotografa, con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute. Molti gli appuntamenti previsti: relatori di importanza internazionale come Navdanya di Vandana Shiva, che da anni lotta per la difesa della sovranità alimentare, dei semi e dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo. Professori dall’Università di Bologna e di Firenze interverranno portando le loro esperienze e i loro studi in campo agricolo.

Interverranno i Coltivatori Custodi della Regione Toscana, che provvedono alla conservazione delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte nei Repertori regionali della Regione Toscana, e altre associazioni di agricoltori consapevoli, dal nord e dal sud d’Italia, a testimoniare che dall’amore per la Terra e per il proprio lavoro si può generare un’attività che porta beneficio e cibo sano a molti. I giovani di molte start up che interverranno nei 3 giorni del Respiro della Terra, attraverso le quali potremo alimentare la speranza per un presente positivo e sostenibile, e insieme proiettarci nel futuro con entusiasmo e con la reale consapevolezza di portare una fetta di Paradiso sulla Terra.

Sono previsti momenti di meditazione, di movimento, di yoga, degustazioni di cibi semplici e naturali, guidati dal “sentire”, frazioni di tempo per lasciarsi andare ad un dialogo intenso e interiore con la Madre Terra. Si potrà rileggere la Regola Benedettina dell’Ora et Labora, osservata in questi locali per secoli, per scoprirne la modernità del pensiero e delle azioni: la gestione del tempo, la porzione del mangiare, lo studio, vissuti con il rispetto della tradizione, la cura della terra e dei suoi prodotti, la ricerca spirituale a fianco della ricerca scientifica, l’amore per la natura e per il vivere sereno e rispettoso dell’uomo all’interno di essa.

Il Respiro della Terra nasce dalla volontà di creare una community che segua la grande via del cibo e della vita come dono di cui ringraziare, del marketing etico, della produzione agricola sostenibile e la salvaguardia delle biodiversità., una risposta concreta che sia spinta e guida per riportare alla vita le terre abbandonate, sapendo che esiste una potenzialità concreta per salvaguardare la Terra e il futuro dei nostri figli, per generare lavoro e per dare un cibo salubre.

 

Presto info sui costi di partecipazione.

 

Per info:

mausole@lagrandevia.it

+39 3494219837