Caricamento Eventi

Il giardino d’inverno

Dal

28/11/2020

Al

21/01/2021

GIARDINO D’INVERNO

 

Come un giardino, in cui i raggi di sole si sciolgono nei colori dei fiori e nel verde brillante dell’erba e delle foglie, così La Grande Via accoglie le parole luminose di grandi esperti della salute, per tingere di consapevolezza, di coraggio e di speranza le nostre giornate.
Una serie di appuntamenti con la bellezza della vita, per essere più forti, più felici e più belli grazie all’aiuto della natura, in cucina e nella cura del nostro corpo.

A ogni incontro riceveremo il dono di parole preziose come la rugiada, che al mattino imperla i petali e i prati; parole da assaporare in un luogo silenzioso e sereno, in compagnia di una tazza di tè o di una tisana profumata.
Giardino di Inverno è una finestra gioiosa per affacciarsi sul mondo, e respirare la bellezza di Madre Natura dal calore confortevole della nostra casa.

 


Il bouquet di fiori del Giardino di Inverno:
Franco Berrino, “Rinforzare il sistema immunitario” – 14 novembre 2020

– Marco Montagnani e il Tao segreto – 28 novembre 2020

Tre appuntamenti con la cosmesi naturale con Laura Savo, “Percorso di aromacosmesi” 2, 10 e 17 dicembre 2020

  • L’uso degli oli essenziali per una bellezza “olistica”
  • Approfondimento dell’uso e conoscenza degli oli vegetali
  • Argille e idrolati, formulazione di maschere viso personalizzate

Accendi lo spirito del Natale in cucina con Emanuele Tellini e Monia Talenti – 21 dicembre 2020

– Concerto gratuito con Sorgente in Arte, per celebrare Capodanno nella gioia intima della nostra casa. – 31 dicembre 2020

Franco Berrino e Simonetta Barcella “L’equilibrio e la salute dell’intestino” – 14 gennaio 2021

Emanuele Tellini “Il ciclo della terra” – 21 gennaio 2021

 


PRIMO INCONTRO

IL TAO SEGRETO

Pratiche di respiro e consapevolezza con il maestro taoista Marco Montagnani

 

Marco Montagnani

– Diplomato in Medicina tradizionale Cinese ,presso la scuola Superiore di Specializzazione della città di Minxi della provincia di Fujian (Cina).
– Diplomato in Fitoterapia Clinica presso L’Università di Viterbo e iscritto alla Società Italiana
Fitoterapia clinica (SIFIT).
– Docente di Medicina tradizionale cinese e Filosofia Taoista presso la scuola di Agopuntura della città di Firenze.
– Tecnico di Qigong Terapeutico e MTC presso ASL 10 di Firenze Area nord ovest ,Centro di Riferimento Regionale Toscano in MTC il “Fior di Prugna”.
– Insegnate di Respirazione terapeutica presso L’Università degli Studi di Firenze al Master in Agopuntura, Facoltà di Farmacologia.
– Laureato in Medicina Naturale ,presso l’Università- Central Pacific University U.S.A.
– Docente di Tuina e Qigong presso la Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong F.I.S.T.Q.
– Docente di Medicina cinese e Qigong presso la Scuola di Agopuntura di Palermo.
– Docente di Medicina cinese presso la Scuola di Agopuntura di Cagliari.
– Autore del libro “La medicina Naturale “ Casa Editrice Ambrosiana.
– Membro del Comitato editoriale della Rivista Italiana di Agopuntura della SIA (Società Italiana
Agopuntura).
E’ collaboratore scientifico di alcune riviste di settore e relatore a molti Convegni Nazionali, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali ed estere.

Esperienze nelle discipline cinesi
Fin da giovanissimo Marco Montagnani si dedica allo studio della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese . Questa sua passione lo porta molto presto in Cina ,dove ha la possibilità di studiare direttamente con i monaci taoisti dei monti Wudang e presso l’Università di medicina tradizionale di Nanchino. In seguito, si specializza in agopuntura presso la scuola Superiore di medicina tradizionale cinese della citta di Minxi Xian della provincia di Fujian . Marco Montagnani studia taijiquan direttamente dal pluricampione cinese Maestro Zhang An Ji presso l’istituto superiore di educazione fisica della provincia di Jiangsu’,diretto dal famoso Maestro Qian Yuanze. Inoltre, studia le tecniche del Qi Gong per la salute dell’oca selvatica “Da Yan Qi Gong” con il Maestro Wu Tiang Cheng, professore al dipartimento Scienze e terapie energetiche , dell’Università di Nanchino e insegnante dell’istituto scientifico per la ricerca sul Qi Gong dell’Università di Nanchino.

Oggi è:

– Membro della Commissione regionale esaminatrice e didattica della FIWUK (Federazione Italiana
Wushu Kung Fu) del CONI.
– Presidente del Centro studi Discipline Orientali Vinci Firenze.
– Presidente per il settore arti marziali cinesi del Centro Sportivo Italiano C.S.I della Toscana.
– Nell’ottobre 2012 è stato insignito dal C.O.N.I della palma di bronzo al merito tecnico.
– Dal 2009 al 2013 delegato regionale toscano per il C.O.N.I ( F.I.W.U.K)


GLI ALTRI APPUNTAMENTI

 

PERCORSO DI AROMACOSMESI

LA PELLE DEL VISO: IL NOSTRO “FIORE ALL’OCCHIELLO”

Attraverso la pelle del viso esprimiamo le nostre emozioni e la nostra bellezza, che non è data solo da un trucco perfetto, ma soprattutto da una pelle sana e luminosa.

 

SECONDO INCONTRO – 2 dicembre 2020

L’uso degli oli essenziali per una bellezza “olistica”

Cosa sono gli oli essenziali, le caratteristiche e la loro funzionalità sulla pelle grazie alle affinità con la cute e l’influenza del profumo sugli aspetti psicosomatici


TERZO INCONTRO – 10 dicembre 2020

Gli oli vegetali (nocciola, mandorla, avocado, jojoba ecc.)

Approfondimento dell’uso e conoscenza di questi straordinari cosmetici naturali idratanti e nutrienti per la pelle. Utilizzo a seconda del tipo di pelle.


QUARTO INCONTRO – 17 dicembre 2020

 Argille ed idrolati.

Cosa sono gli idrolati o acque aromatiche ed i loro innumerevoli usi per la pelle.

Sinergia con l’argilla bianca per formulare maschere per il viso personalizzate per i vari tipi di pelle.

 

Laura Savo

Ha maturato una esperienza ventennale nel settore olistico con lo studio e l’insegnamento di alcune pratiche di massaggio come: shiatsu, riflessologia plantare, massaggio aromaterapico e tecniche energetiche come la floriterapia e l’aromaterapia sottile.

Oltre all’applicazione e la formulazione di preparazioni con oli essenziali per il massaggio, è specializzata nell’uso dermo-cosmetico delle essenze stesse (corpo/viso/capelli).

Studia la psico-somatica della pelle e la segnatura delle piante, così da interagire anche con messaggi più sottili. Svolge il suo lavoro di docenza per l’azienda leader nel settore FLORA/PRIMAVERA; per alcuni delle Associazioni più importanti in Italia nel settore olistico; per scuole professionali per l’estetica ed ha collaborato con la regione Toscana nella formazione di figure professionali operanti nel “naturale”.
Si è formata presso la Scuola Agraria di Monza nella FATTORIA DIDATTICA, nella gestione del giardino e dell’orto e nelle tecniche di compostaggio. Si è specializzata in seguito nell’ORTO-GIARDINO TERAPIA presso l’assoc. Antroposofica “Le Madri” di Rolo, con l’approfondimento dell’agricoltura bio-dinamica.

Ha una rubrica sulla rete televisiva Telecolor che si intitola “Profumi di benessere”. Scrive per giornali del settore Olistico.

Ha pubblicato due libri: Profumi di Benessere nel 2005 ed Aromaterapia nella casa ecologica nel 2010 ed è l’autrice di alcuni dei tascabili editi dall’ASSOCIAZIONE SCENDIDALPERO.


QUINTO INCONTRO – 21 dicembre 2020

ACCENDI LO SPIRITO DEL NATALE IN CUCINA con Monia Talenti e Emanuele Tellini

La semplicità e la salute nei dolci e nelle tisane, lo Spirito vero del Natale nei gesti più semplici e antichi.

Impareremo:
– Come scegliere le erbe per preparare le tisane.
– Come utilizzare le proprietà benefiche delle tisane nei dolci natalizi più semplici
– Gli abbinamenti fra le tisane e i dolci naturali
– La lavorazione degli impasti con le tisane curative

 

Monia Talenti

è una cercatrice di tesori terreni, persuasa che il traguardo della giusta energia sia il cammino per la felicità. Si forma come biologa nutrizionista e dopo qualche anno al servizio della scienza, si dedica anima e corpo alla sua grande passione; la nobile arte della pasticceria e i suoi segreti. Apre presto una pasticceria di proprietà dove acquisisce tutte le tecniche legate alla preparazione e presentazione dei dolci.  Problemi di salute la avvicinano presto alla ricerca di soluzioni alimentari alternative alle cure farmacologiche tradizionali. Abbraccia con curiosità e convinzione quanto divulgato dal Dott. Franco Berrino e studia con passione i vantaggi della dieta macrobiotica e Macromediterranea®. Si è diplomata presso La Sana Gola come Terapista Alimentare e attualmente svolge la propria ricerca personale nella preparazione di dolci salutari senza zucchero e lavora con entusiasmo al fianco di Simonetta Barcella nella cucina de La grande Via. Quando non è ai fornelli coltiva i propri hobby scavando nei misteri dello yoga e del pranayama, caricando il corpo di energie che tenta di imprimere con gioia nelle sue preparazioni culinarie.

 

Emanuele Tellini

Emanuele Tellini, contadino biodinamico, conduce dal 2006 una fattoria biodinamica a Castel Focognano (AR) dove coltiva principalmente ortaggi, olivi ed erbe esclusivamente con metodo di agricoltura biodinamica.


SESTO INCONTRO – 31 dicembre 2020

CONCERTO DI CAPODANNO con Anna Iorio, in arte Sorgente

Evento gratuito per celebrare insieme Capodanno nella gioia intima della nostra casa.

Anna Iorio, in arte Sorgente
cantautrice, facilitatrice della voce e della disabilità. Laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata in Musicoterapia.
Al centro del suo viaggio musicale,  la voce diventa strumento per esplorare l’integrazione di ogni dimensione dell’essere. I suoi concerti diventano uno spazio oltre la performance. Una musica per risvegliare e che accarezzare l’anima. I Workshop un’occasione per riscoprire se stessi attraverso la propria voce.
Ha pubblicato tre album (Il Movimento dell’Anima, Queens of Roses, To the Sky) e svolge regolarmente concerti e workshop in Italia e in Europa.

SETTIMO INCONTRO – 14 gennaio 2021

L’EQUILIBRIO E LA SALUTE DELL’INTESTINO con il dott. Franco Berrino e Simonetta Barcella

 

Dott. Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età.

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore/co-autore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), “Il sole in cucina” (La Grande Via, 2020).

 

Simonetta Barcella

Dopo una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco presso La Sana Gola di Milano, scuola con cui successivamente collabora nella conduzione di corsi di cucina. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei, e frequentando, per aggiornamenti esperienziali di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy di Milano. Fino al 2018 è volontaria e, successivamente, collaboratrice del centro Cascina Rosa di Milano, gestito dall’associazione Salute Donna, nella realizzazione di buffet. Dal 2015, anno di fondazione de La Grande Via, collabora attivamente alle attività associative nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina e dal 2018 è responsabile della cucina de La Mausolea, sede principale dell’associazione. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni, coltiva la sua naturale curiosità in cucina, frequentando numerosi corsi di fermentazione e sperimentando incessantemente, alla ricerca di sapori antichi, autentici, ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Con la stesura di ricette originali presta il suo contributo ai volumi Il cibo della gratitudine, Medicina da mangiare, La via della leggerezza e Ventun giorni per rinascere.


OTTAVO INCONTRO – 21 gennaio 2021

IL CICLO DELLA TERRA con Emanuele Tellini

Vivere l ‘anno della Terra con il fluire delle stagioni
Vivere l’anno della Terra significa osservare il nostro microcosmo attraverso l’osservazione del macrocosmo, significa vivere l’essenza delle stagioni per il nostro benessere.
Seguendo questi ritmi, vi illustreremo come impostare un piccolo giardino per  viverlo e autoprodurre alimenti sani.

 

Emanuele Tellini

Emanuele Tellini, contadino biodinamico, conduce dal 2006 una fattoria biodinamica a Castel Focognano (AR) dove coltiva principalmente ortaggi, olivi ed erbe esclusivamente con metodo di agricoltura biodinamica.


Costo

€ 15: Singolo webinar

€ 38: offerta promozionale per l’intero percorso, riservata esclusivamente alle persone che hanno partecipato al webinar del 14 novembre 2020 – “Rinforzare il sistema immunitario” con il dott. Franco Berrino

€ 66: Tutto il percorso (8 incontri)

 

Se non riuscite a partecipare a tutta la diretta non preoccupatevi, lasceremo a disposizione dei partecipanti la registrazione degli 8 appuntamenti per alcuni giorni.

Metodo di pagamento:
– Bonifico bancario
Destinatario: Associazione La Grande Via
Causale: Giardino d’inverno + data del singolo incontro (se si acquista solo un webinar) + nome cognome del partecipante
IBAN    IT53D0329601601000067155847

– Paypal
Clicca su paypal.me/lagrandevia
o inserisci il profilo destinatario: info@lagrandevia.it
Causale: Giardino d’inverno + data del singolo incontro (se si acquista solo un webinar) + nome – cognome del partecipante

Dopo aver effettuato il pagamento chiediamo gentilmente di:
– Inoltrate la distinta del pagamento nel caso fosse avvenuto con bonifico bancario
– Inviare l’email che userete per partecipare all’incontro
– I dati di fatturazione (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza)

all’indirizzo email info@lagrandevia.it

 


Per partecipare al webinar

Scrivi a info@lagrandevia.it

o chiama il 3247929144

 


Per seguire il webinar puoi utilizzare il tuo PC, Mac, iPad, iPhone o dispositivo Android. Se non lo hai già fatto scarica o aggiorna il software Zoom che ti consentirà di partecipare:


Hai bisogno di aiuto?

Per ulteriori chiarimenti non esitate a scrivere a info@lagrandevia.it

online

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.