Caricamento Eventi

Il giardino d’inverno – VII incontro: l’equilibrio e la salute dell’intestino

Dal

14/01/2021

Al

14/01/2021

IL GIARDINO D’INVERNO

 

Come un giardino, in cui i raggi di sole si sciolgono nei colori dei fiori e nel verde brillante dell’erba e delle foglie, così La Grande Via accoglie le parole luminose di grandi esperti della salute, per tingere di consapevolezza, di coraggio e di speranza le nostre giornate.
Una serie di appuntamenti con la bellezza della vita, per essere più forti, più felici e più belli grazie all’aiuto della natura, in cucina e nella cura del nostro corpo.

A ogni incontro riceveremo il dono di parole preziose come la rugiada, che al mattino imperla i petali e i prati; parole da assaporare in un luogo silenzioso e sereno, in compagnia di una tazza di tè o di una tisana profumata.
Giardino di Inverno è una finestra gioiosa per affacciarsi sul mondo, e respirare la bellezza di Madre Natura dal calore confortevole della nostra casa.

 


Il bouquet di fiori del Giardino di Inverno:
– Marco Montagnani e il Tao segreto – 28 novembre 2020

Tre appuntamenti con la cosmesi naturale con Laura Savo, “Percorso di aromacosmesi” 2, 10 e 17 dicembre 2020

  • L’uso degli oli essenziali per una bellezza “olistica”
  • Approfondimento dell’uso e conoscenza degli oli vegetali
  • Argille e idrolati, formulazione di maschere viso personalizzate

Accendi lo spirito del Natale in cucina con Emanuele Tellini e Monia Talenti – 21 dicembre 2020

– Concerto gratuito con Sorgente in Arte, per celebrare Capodanno nella gioia intima della nostra casa. – 31 dicembre 2020

Franco Berrino e Simonetta Barcella “L’equilibrio e la salute dell’intestino” – 14 gennaio 2021

Emanuele Tellini “Il ciclo della terra” – 21 gennaio 2021

 


SETTIMO INCONTRO – 14 gennaio 2021

L’EQUILIBRIO E LA SALUTE DELL’INTESTINO con il dott. Franco Berrino e Simonetta Barcella

Dott. Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età.

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore/co-autore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), “Il sole in cucina” (La Grande Via, 2020).

 

Simonetta Barcella

Dopo una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco presso La Sana Gola di Milano, scuola con cui successivamente collabora nella conduzione di corsi di cucina. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei, e frequentando, per aggiornamenti esperienziali di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy di Milano. Fino al 2018 è volontaria e, successivamente, collaboratrice del centro Cascina Rosa di Milano, gestito dall’associazione Salute Donna, nella realizzazione di buffet. Dal 2015, anno di fondazione de La Grande Via, collabora attivamente alle attività associative nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina e dal 2018 è responsabile della cucina de La Mausolea, sede principale dell’associazione. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni, coltiva la sua naturale curiosità in cucina, frequentando numerosi corsi di fermentazione e sperimentando incessantemente, alla ricerca di sapori antichi, autentici, ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Con la stesura di ricette originali presta il suo contributo ai volumi Il cibo della gratitudine, Medicina da mangiare, La via della leggerezza e Ventun giorni per rinascere.


 

Costo

€ 15: Singolo webinar


 

Per partecipare al webinar


Vuoi vedere le registrazioni degli altri incontri?

Scrivi a info@lagrandevia.it


 

Per seguire il webinar puoi utilizzare il tuo PC, Mac, iPad, iPhone o dispositivo Android. Se non lo hai già fatto scarica o aggiorna il software Zoom che ti consentirà di partecipare:

 

 

online

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.