Il cibo per la salute del bambino – Dott. Luciano Proietti

Il cibo per la salute del bambino – Dott. Luciano Proietti

Conferenze

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • 12 Maggio 2019
  • 1 14:00 - 16:00

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

Il cibo per la salute del bambino – Dott. Luciano Proietti

La Mausolea

1 14:00 - 16:00
12 Maggio 2019

000000

Il cibo per la salute del bambino – Dott. Luciano Proietti

La Mausolea

1 14:00 - 16:00
12 Maggio 2019

STAMPA

“Nel mondo occidentale il cibo ha smesso da tempo, per nostra fortuna, la dimensione di pura necessità; ed è questo uno dei cambiamenti più evidenti del nostro tempo rispetto a quelli che ci hanno preceduto: non soffriamo più la fame, ma da pochi decenni.

Nel racconto dei nostri nonni sono spesso presenti ricordi di fame e di desiderio di cibi che solo i ricchi potevano permettersi, in particolare le carni e i dolciumi.

E sono proprio questi, carni e dolci, i cibi su cui ci siamo “tuffati” da quando, dagli anni ‘60 del secolo scorso, il “boom” economico ce li ha resi disponibili con facilità, ad un prezzo sempre più ridotto, ma spesso di bassa qualità.

In conseguenza di ciò siamo passati, nel giro di pochi decenni, da uno stato di mal-nutrizione da carenza di calorie e nutrienti ad uno stato di mal-nutrizione da eccesso di calorie e scompenso vitaminico-minerale.

Prima degli anni 50; magrezza, rachitismo, tubercolosi, mortalità infantile elevata.

Oggi: obesità, diabete, allergie, asma, tumori, ipertensione, infarti, malattie neurodegenerative ecc.

Da poco tempo abbiamo capito, sulla nostra pelle, che non basta mangiare per stare bene e che il cibo è uno dei fattori più importanti per mantenere la salute e, nell’età evolutiva, per crescere in modo fisiologico, né poco, né troppo. Per “ fisiologico” si intende ciò che permette ai sistemi viventi (cellule, organi, apparati) di funzionare in modo corretto secondo le necessità biologiche, senza produrre scompensi o alterazioni al sistema.

Esempio: per “funzionare” il nostro organismo ha bisogno di luce solare, di acqua, di cibo; se la luce non è sufficiente o l’acqua è scarsa, le cellule si alterano e il nostro corpo si ammala

Non mangiamo più per sfamarci, ma continuiamo a credere che i nostri figli e nipoti corrano più rischi di morir di fame o di crescere poco, che di ammalarsi per il troppo cibo, squilibrato e inquinato.

Nella società occidentale moderna, il cibo ha assunto una dimensione principalmente economica, sociale, mediatica”.

(Dott. Luciano Proietti)

 

N.B. EVENTO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA.

EVENTO GRATUITO

A seguire una lezione di cucina Macromediterranea®

In contemporanea, i bambini dai 6 anni presenti potranno partecipare ai corsi gratuiti di cucina Macromediterranea® e yoga.

 

INFO E PRENOTAZIONI
mausolea@lagrandevia.it
+39 3494219837

 

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO!