Caricamento Eventi

Il tao della saggezza

Dal

13/07/2020

Al

22/07/2020

IL CIBO DELLA SAGGEZZA

Come lasciar andare pensieri pesanti e chili di troppo

Il cibo della saggezza è il frutto di un incontro, di uno scambio, tra il dott. Franco Berrino e il Maestro taoista Marco Montagnani.

A luglio ci sarà un altro importante incontro: la condivisione profonda della saggezza di medici ed esperti con gli associati de La Grande Via. Dieci giorni di scoperta e di crescita.

Un percorso che si snoda tra la via del cibo, la via del movimento e la via della meditazione, tra le moderne evidenze scientifiche e l’antica filosofia taoista.

Un’esperienza di leggerezza nelle magiche foreste del casentino, con lezioni di qi gong nella natura, nutriti dall’energia di prati e boschi, lezioni di filosofia taoista, alimentazione e cucina Macromediterranea.


INCONTRO

“Il mio desiderio era approfondire la comprensione del Tao, il suo approfondire la conoscenza del cibo, della sua influenza sulla salute e sulla malattia. Era inevitabile che ci incontrassimo.

Anche grazie a questo incontro ho capito che il compito di chi ha coscienza, su questa Terra, è servire il bene senza aspettarsi ricompensa.

 

Il bene è ogni lavoro ben fatto,
è portare gioielli solo nel proprio cuore,

è cooperare per il bene comune.

Il bene, credo, è anche rispettare e non giudicare,

aiutare piuttosto (anche aiutare a comprendere).

Il bene è umile, è humus, è il terreno fertile.

Il bene è ritrovare noi stessi sotto le sovrastrutture che ci siamo imposti e che ci sono state imposte per sopravvivere alle malagevolezze della vita e della società.
Il bene è vivere semplicemente e consapevolmente nella complessità del consorzio umano.

Il bene è usare il proprio potere, scegliere consapevolmente, con coscienza sveglia anziché letargica.

 

Che ciascuno faccia la sua parte. È l’augurio che faccio a me stesso e all’umanità in cammino”.

Franco Berrino

(Il cibo della saggezza, Mondadori 2020)

N.B. EVENTO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA


PROGRAMMA


RELATORI

Marco Montagnani

– Diplomato in Medicina tradizionale Cinese ,presso la scuola Superiore di Specializzazione della città di Minxi della provincia di Fujian (Cina).
– Diplomato in Fitoterapia Clinica presso L’Università di Viterbo e iscritto alla Società Italiana
Fitoterapia clinica (SIFIT).
– Docente di Medicina tradizionale cinese e Filosofia Taoista presso la scuola di Agopuntura della città di Firenze.
– Tecnico di Qigong Terapeutico e MTC presso ASL 10 di Firenze Area nord ovest ,Centro di Riferimento Regionale Toscano in MTC il “Fior di Prugna”.
– Insegnate di Respirazione terapeutica presso L’Università degli Studi di Firenze al Master in Agopuntura, Facoltà di Farmacologia.
– Laureato in Medicina Naturale ,presso l’Università- Central Pacific University U.S.A.
– Docente di Tuina e Qigong presso la Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong F.I.S.T.Q.
– Docente di Medicina cinese e Qigong presso la Scuola di Agopuntura di Palermo.
– Docente di Medicina cinese presso la Scuola di Agopuntura di Cagliari.
– Autore del libro “La medicina Naturale “ Casa Editrice Ambrosiana.
– Membro del Comitato editoriale della Rivista Italiana di Agopuntura della SIA (Società Italiana
Agopuntura).
E’ collaboratore scientifico di alcune riviste di settore e relatore a molti Convegni Nazionali, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali ed estere.

Esperienze nelle discipline cinesi
Fin da giovanissimo Marco Montagnani si dedica allo studio della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese . Questa sua passione lo porta molto presto in Cina ,dove ha la possibilità di studiare direttamente con i monaci taoisti dei monti Wudang e presso l’Università di medicina tradizionale di Nanchino. In seguito, si specializza in agopuntura presso la scuola Superiore di medicina tradizionale cinese della citta di Minxi Xian della provincia di Fujian . Marco Montagnani studia taijiquan direttamente dal pluricampione cinese Maestro Zhang An Ji presso l’istituto superiore di educazione fisica della provincia di Jiangsu’,diretto dal famoso Maestro Qian Yuanze. Inoltre, studia le tecniche del Qi Gong per la salute dell’oca selvatica “Da Yan Qi Gong” con il Maestro Wu Tiang Cheng, professore al dipartimento Scienze e terapie energetiche , dell’Università di Nanchino e insegnante dell’istituto scientifico per la ricerca sul Qi Gong dell’Università di Nanchino.

Oggi è:

– Membro della Commissione regionale esaminatrice e didattica della FIWUK (Federazione Italiana
Wushu Kung Fu) del CONI.
– Presidente del Centro studi Discipline Orientali Vinci Firenze.
– Presidente per il settore arti marziali cinesi del Centro Sportivo Italiano C.S.I della Toscana.
– Nell’ottobre 2012 è stato insignito dal C.O.N.I della palma di bronzo al merito tecnico.
– Dal 2009 al 2013 delegato regionale toscano per il C.O.N.I ( F.I.W.U.K)

 

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali.
Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo. Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino” e “I Portatori di Luce” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. E’ autrice del libro “Nel Silenzio dell’Eremo” in dialogo con i monaci di camaldoli (Mondadori, 2019).
Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.

 

Simonetta Barcella

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, si diploma a La Sana Gola nel 2010, conseguendo il diploma di cuoco. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, impegnata nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo.

 

Lucia Vigiani

Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci. Si occupa attivamente di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo di Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all’Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale.  Per molti anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente.


COSTO

€ 1440, il costo include tutte le attività e il soggiorno completo presso La Mausolea.


PER INFO E ISCRIZIONI

mausolea@lagrandevia.it

+39 349 421 9837

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.