Caricamento Eventi

Il cammino della Grande Via

Dal

05/12/2021

Al

05/12/2021

IL CAMMINO DELLA GRANDE VIA

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie abbiamo organizzato una giornata speciale dedicata all’esperienza del percorso di benessere de La Grande Via.

In questo incontro apprenderemo, come preparare un menù festivo di cucina Macrometiterranea, dall’antipasto al dolce, per portare in tavola cibi ricchi di gioia e salute. La cuoca Sonia Vellere ci guiderà alla scoperta della Macromediterranea! Con Antonella Dinardo faremo invece esperienza del potere delle pratiche meditative e dell’ascolto del corpo.

Con la mente e il corpo in armonia, saremo poi pronti ad ascoltare le parole del dott. Franco Berrino e di Enrica Bortolazzi. Nella conferenza di presentazione del nuovo libro “Il Mandala della Vita” ci racconteranno le consapevolezze e i frutti raccolti nel loro percorso di vita, di come sono giunti alla fondazione de La Grande Via e di come ha visto la luce il loro nuovo libro, scritto a quattro mani.

 

Vi aspettiamo!

 

 


RELATORI

Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA).

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore/co-autore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), Il Mandala della Via (Mondadori, 2021).

 

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo. Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino”, “I Portatori di Luce”, “Nel Silenzio dell’Eremo”, “La Danza dei Semi Stellati” e “Il Mandala della Vita” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici.

 

Sonia Vellere

Vicentina per nascita e livornese per passione, Sonia nasce nel 1969 e dedica la prima parte della sua vita a realizzare l’artista che è in lei. Psicologa, cuoca olistica (Sana Gola, Milano), specializzata nell’uso degli oli essenziali in cucina, consulente in Terapia Alimentare, diplomata in Naturopatia e Macrobiotica: la Medicina Tradizionale Cinese, Mind full eating, allieva dei familiari di Noburo Muramoto. Gestisce il ristorante e negozio “La coccinella natural food” a Livorno dal 2006. Collabora con Monaci buddisti di Thich Nhat Hanh come consulente in Terapia Alimentare e cuoca naturale, con la Scuola Italiana Turismo come docente per cuochi, con l’Associazione La Grande Via come cuoca Macromeditterranea.

I suoi Valori sono: Armonia e Bellezza nel piatto, Vitalità degli alimenti, Riscoperta delle tradizioni, Sostenibilità e Territorio dei prodotti, una cucina Sociale di comunità, Innovazione e continua ricerca, continua Formazione per acquisire e diffondere consapevolezza.

 

Antonella Dinardo

L’interesse per lo yoga, avviato nei primi anni 90 ha trovato il primo approdo nel 1997, presso il centro di Piero Foassa frequentato fino al 2003.

Dopo una lunga ricerca di nuovi percorsi da esplorare, nel 2006 avviene l’incontro fondamentale con Carla Perotti, presso il suo centro Sadhana, che non solo ha trasformato il suo approccio allo yoga ma l’ha invitata a intraprendere l’insegnamento yoga presso Sadhana. Per completare la sua preparazione ha seguito un percorso di formazione di 7 anni con la scuola EFOA e costantemente segue seminari di approfondimento.

Il suo yoga è sintesi di tutte le esperienze vissute e ha come fondamento le parole della Maestra:

“Non crediate che io voglia proporvi posizioni difficili o spettacolari….i beneficio dello yoga non sta infatti nell’assumere la forma di un granchio, di uno scorpione o di un leone, ma nell’ascolto che date finalmente a voi stessi”


PROGRAMMA

Domenica 5 dicembre

Dalle 14.30 alle 16.30

Corso di cucina Macromediterranea per le feste con Sonia Vellere

 

Dalle 16.30 alle 17.00

Meditazione guidata con Anotonella di Nardo di Essere Yoga

 

Dalle 17.30 alle 19.00

Presentazione del nuovo libro “Il Mandala della Vita” con Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi

 


Contributo per la giornata: € 35 – comprensivo di:

  • corso di cucina Macromediterranea
  • dispense online
  • meditazione guidata
  • posto riservato alla conferenza “Il Mandala della Vita”

 

N.B. La conferenza di presentazione del libro “Il Mandala della Vita” è gratuita, con registrazione obbligatoria. Agli iscritti all’evento “Il Cammino della Grande Via” sarà riservato un posto senza obbligo di registrazione.

Chi desidera partecipare solo alla conferenza gratuita deve registrarsi QUI >>>

 


Per info e prenotazione

segreteria@lagrandevia.it

Binaria Centro Commensale

Via Sestriere, 34

Torino

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.