I principi della Vita in Natura

I principi della Vita in Natura

Seminari

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • Sab 05/10/2019 - Dom 06/10/2019

Contatta l'Organizzatore

Prenota

Grazie mille per l'acquisto

I principi della Vita in Natura

La Mausolea

Sab 05/10/2019 - Dom 06/10/2019
5 Ottobre 2019

000000

I principi della Vita in Natura

La Mausolea

Sab 05/10/2019 - Dom 06/10/2019
5 Ottobre 2019

STAMPA

“per comprendere che il cielo è azzurro dappertutto non c’è bisogno di fare il giro del mondo”

Johann Walfgang Goethe

 

 

In questo seminario, aperto a tutti gli Associati de La Grande Via, avrai modo di iniziare ad amministrare consapevolmente ed accuratamente l’infinità di elementi, variabili e risorse che compongono il paesaggio rurale.

Con lo studio e l’esplorazione sensoriale, possiamo progressivamente aumentare la nostra capacità di comprensione dei principi ecosistemici fondamentali, che stanno alla base dei processi di interazione tra l’organico e l’inorganico.

Aldilà delle sue funzioni meramente produttive, l’agricoltura nasconde in se potenziali inesplorati per la rigenerazione ecosistemica, delle società e tutti i mezzi per avviare quelle rivoluzioni necessarie al vero Cambiamento.

In questi due giorni avrai modo di imparare i principi per comprendere i processi alla base del funzionamento della vita in Natura e le sue sfaccettature, sia sulla coltivazione della Terra che sull’arte distillatoria di Oli Essenziali.

Sarai introdotto alla conoscenza diretta e sensitiva dei principi dell’Agricoltura Rigenerativa e alla Spagyria Vegetale permettendoti di acquisire in modo efficace, dalla pratica dell’arte distillatoria dei migliori Oli Essenziali, alla teoria delle preparazioni Spagyriche Vegetali, toccando con mano la tecnica più ecosostenibile e rispettosa del ”Primo non nuocere”.

Potrai inoltre osservare gli antichi strumenti di Spagyria e i testi della Farmacia Benedettina di Camaldoli guidato dai Monaci di Camaldoli.

 

 Un seminario per riavvicinarsi alla Natura e alle sue leggi

 

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

 

RELATORI:

MATTEO MAZZOLA

Perito Agrario fondatore dell’azienda Agricola ISIDE un’azienda agricola a sistemi integranti dove nutraceutica e agricoltura rigenerativa sono le fondamenta. 

Ha intrapreso un intensissimo ed appassionante percorso formativo e lavorativo in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doerthy, Joel Salatin, Ernst Goetsch, Jaime Elizondo Braun e tanti altri. Ha lavorato con diverse organizzazioni ed associazioni in diversi paesi del mondo coordinando progetti di sviluppo rurale, come consulente e formatore in campo agroecologico. 

 

 

MASSIMO CORBARA

Da ecologista e attivista dei Verdi e del WWF, nel 1992 realizza in BioArchitettura una casa-laboratorio sull’Appennino Tosco Romagnolo dove inizia come seed saver di cereali antichi e distillatore di Oli Essenziali nella Azienda Agrobiologica creata. Nel 1995 costruisce il primo estrattore di Oli Essenziali in rapporto Aureo sperimentando in maniera continua nuovi modelli e nuove soluzioni Tecnico-Armoniche. Dal 2002 tiene corsi di Distillazione di Oli essenziali: in italia, per Cooperazione in Africa e per volontariato in Sud America. E’ il fondatore di BiOpificio, un laboratorio artigianale e di idee dove è possibile coniugare le Arti Alkemico-Spagyriche con le più nuove tecnologie per produrre armonia, senso, qualità e salute.

 

 

EMANUELE TELLINI

Contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche sull’efficacia di tale metodo, dal 2006, segue esclusivamente gli insegnamenti di Rudolf Steiner. Si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo, per sviluppare in Casentino un luogo di equilibrio tra il mondo degli insetti, il mondo degli animali, il mondo microbico, e la qualità di massa vegetale tale da arrivare a creare una vera Individualità Agricola: Fattoria Cuore Verde. Oggi Fattoria Cuore Verde è una realtà biodinamica a circuito chiuso, certificata Demeter, dove si producono principalmente piante aromatiche ed officinali, ortaggi, frutta, olio e allevamento di ovino-caprini.

 

 

 

COSTO:

€ 100 senza pernottamento.

€ 50 singola giornata

 

PER INFO E ISCRIZIONI

mausolea@lagrandevia.it

+39 3494219837