Caricamento Eventi

Giappone, un pianeta stupefacente

Dal

02/09/2021

Al

05/09/2021

GIAPPONE, UN PIANETA STUPEFACENTE

Siamo a La Mausolea, in Toscana, provincia di Arezzo eppure ci troviamo anche vicini al Sol Levante, le sue millenarie saggezze sono entrate dal grande portone verde dell’antico monastero dei monaci camaldolesi.

Il legame che lega i due luoghi è infatti profondo: lo ritroviamo nelle contaminazioni giapponesi della cucina Macromediterranea, nel logo dell’associazione La Grande Via, nella grande stanza che ospita centinaia di associati ogni anno: il Dojo, nei passati viaggi nell’isola dello Shikoku  (ripartiremo presto!), così come nell’approccio alla natura come cura (La Via delle Foreste).

Non dovrebbe stupire questo contatto con il Giappone, d’altronde è un paese stupefacente!

 

Per scoprire il perché dell’affermazione dovrete proprio seguirci in questo viaggio tra avventura, natura e cultura.

 

SARA’ UN VIAGGIO INTENSO

DENTRO E FUORI DI NOI

DEDICATO AI

CURIOSI DEL MONDO

 

La Grande Via e Digital Detox di Alessio Carciofi, insieme a relatori esperti: Enrica Bortolazzi, Luigi Gatti, Simonetta Barcella, Edoardo Sferrella e Andrea Pellegrini risveglieranno lo stupore, la curiosità e il benessere profondo in un cammino che sarà una vera avventura: ogni viaggio lo è, ma non tutti i viaggi ti fanno esplorare il tuo vero io.

In questo, tutte le attività: il Digital Detox, il Morning Taiso, lo Shinrin Yoku, il trekking notturno nelle magiche foreste del casentino, la cucina Macromediterranea e la cultura giapponese , ci porteranno lontano per riportarci vicino al nostro benessere e all’attento ascolto di noi stessi.

 

 

 

 

PROGRAMMA

Giovedì 2 settembre

14.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione

15.00 Presentazione de La Grande Via e della Mausolea a cura di Enrica Bortolazzi

16.30 Giappone, un pianeta stupefacente. Introduzione socio-culturale del mondo giapponese a cura di Luigi Gatti

17.45 La cultura del corpo in Giappone dal linguaggio all’esperienza quotidiana a cura di Edoardo Sferrella

19.30 Cena di benvenuto

21.00 Introduzione Digital Detox a cura di Alessio Carciofi

 


Venerdì 3 settembre

07.00 Morning-Taiso Risveglio mattutino a cura di Edoardo Sferrella

08.30 Colazione Macromediterranea®

09.30 Approccio linguistico: Micro storie e sentimenti nascosti negli Ideogrammi degli elementi a cura di Luigi Gatti

11.00 Edoardo Sferrella: Approccio esperienziale agli elementi (1)

12.30 Pranzo Macromediterraneo®

14.00 Shinrin yoku: L’immersione nella foresta. Conferenza sulle origini della terapia forestale.

15.30 Digital Detox a cura di Alessio Carciofi

16.30 Esperienze sensoriali in foresta a cura di Edoardo Sferella

18.00 Trekking nei pressi del Castagno Miraglia

19:00 Cena con bento box in foresta

20.30 Camminata notturna nel Parco delle Foreste Casentinesi a cura di Andrea Pellegrini

23:00 Rientro a La Mausolea

 


Sabato 4 settembre

07.00 Morning-Taiso Risveglio mattutino a cura di Edoardo Sferrella

08.30 Colazione Macromediterranea®

09.15 Haiku : La poesia si fa verso

10.45 Partenza per la foresta

11.30 Detox in foresta a cura di Alessio Carciofi

13.00 Pranzo Macromediterraneo® in foresta

14.00 Esperienze sensoriali in foresta a cura di Edoardo Sferrella

17.00 Rientro in Mausolea

18:00 Corso di cucina Macromediterranea®: ricette dalla cucina giapponese

19:30 Cena Macromediterranea®

21:00 Wa, armonia tra uomo e natura a cura di Luigi Gatti

Dal fantastico e l’immaginario cultura pop (anime/manga) giapponese all’esperienza pratica a cura di Edoardo Sferrella

 


Domenica 5 settembre

07.00 Morning-Taiso Risveglio mattutino a cura di Edoardo Sferrella

08.30 Colazione Macromediterranea®

09.30 Lettura Haiku dei partecipanti. Matsuyama, tappa del nostro viaggio, è la città degli Haiku.

10.30 Approccio esperienziale agli elementi (2) a cura di Edoardo Sferrella

11.30 Detox, come riportare i benefici nel nostro quotidiano

12.30 Pranzo Macromediterraneo®.

14.00 Conclusione del seminario

 


RELATORI

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo. Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino”, “I Portatori di Luce”, “Nel Silenzio dell’Eremo” e “La Danza dei Semi Stellati” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. E’ fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.

 

Alessio Carciofi

Dal 2009 consulente di marketing digitale, riconosciuto nel campo della formazione e accreditato in università, master ed eventi come speaker ed esperto di riferimento.

Nel 2015 fonda la prima realtà in Italia ad occuparsi di Digital Detox. Ideatore della metodologia Digital Felix, crea percorsi formativi e strategie di work-life balance aziendale. Insegna la sua metodologia in alcuni master e grandi aziende del panorama italiano, al fine di diffondere l’evoluzione del benessere: quello dell’anima.

Crede fortemente nella bellezza della vita e del pensiero positivo, per questo ha creato un nuovo format, Marketing del Cuore, basando i suoi principi in un marketing con al centro i bisogni delle persone. Organizza viaggi “Digital Detox”, per aumentare focus, energia e vitalità di persone e aziende.

Luigi Gatti

Dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia.

Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa.  Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia (“Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi”), ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.

Edoardo Sferrella

Dottore in Scienze Motorie, si laurea con una tesi sull’apprendimento motorio nelle arti marziali tradizionali giapponesi. Successivamente si diploma in Counseling Relazionale ad indirizzo Media-comunicativo con un progetto sulla gestione dello stress lavoro-correlato.

Dopo essersi dedicato a lungo alla pratica del Kyokushin Karate, di cui diventa istruttore fondando il Bodaishin Kyokushin Karate Dojo, si trova spesso in viaggio tra Europa e Giappone per studiare e confrontarsi con diversi luminari del lavoro sul corpo; conosce così e approfondisce il Systema russo, arte marziale slavo-ortodossa di matrice esicastica; ne diventa ufficialmente istruttore fondando l’unica scuola in Abruzzo: “Systema Ryabko Abruzzo” e viene riconosciuto come uno dei pochissimi al mondo abilitati all’applicazione e diffusione del Pravka, tipologia di trattamento per il riequilibrio psico-fisico, anch’essa di origine esicastica ed esoterica.

Per oltre dieci anni partecipa a molti laboratori olistici, di empowerment umano, laboratori sui sogni, archetipi, Voice Dialogue ecc.
Pratica costantemente Yoga tradizionale e sostiene la Isha Foundation fondata da Sadhguru in qualità di volontario.
Per “gioco” si diletta in altri campi come ad esempio il montaggio video e la recitazione.

Grazie alle esperienze sopracitate fonda il suo metodo “Labor Interior” che attraverso trattamenti, laboratori di gruppo ed individuali, esplora gli aspetti più sottili dell’esistenza attraverso l’esperienza della corporeità intesa come coscienza corporea.

I percorsi di Labor Interior sono ideali per coloro che stanchi di vivere di alti e bassi interiori vogliono andare oltre i meccanismi della mente, riscoprendo il proprio corpo per ritrovare un contatto autentico con il proprio sé; Il metodo conta anche percorsi personalizzati per terapisti, atleti, artisti (musicisti, cantanti, attori ecc.), come anche team e leader aziendali.

 

Simonetta Barcella

Dopo una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco presso La Sana Gola di Milano, scuola con cui successivamente collabora nella conduzione di corsi di cucina. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei, e frequentando, per aggiornamenti esperienziali di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy di Milano. Fino al 2018 è volontaria e, successivamente, collaboratrice del centro Cascina Rosa di Milano, gestito dall’associazione Salute Donna, nella realizzazione di buffet. Dal 2015, anno di fondazione de La Grande Via, collabora attivamente alle attività associative nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina e dal 2018 è responsabile della cucina de La Mausolea, sede principale dell’associazione. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni, coltiva la sua naturale curiosità in cucina, frequentando numerosi corsi di fermentazione e sperimentando incessantemente, alla ricerca di sapori antichi, autentici, ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Con la stesura di ricette originali presta il suo contributo ai volumi Il cibo della gratitudine, Medicina da mangiare, La via della leggerezza e Ventun giorni per rinascere, Il Sole in cucina.

 

Andrea Pellegrini

Si è diplomato presso la Scuola del Libro (Istituto d’Arte) di Urbino e ha frequentato il corso di Scienze Naturali presso l’Università di Urbino. Dal 1997 è in possesso della licenza di Guida Naturalistica e dal 1999 ha il patentino di Guardia Parco.

E’ fondatore dell’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula e presidente dell’Associazione Camminando Monti e Valli. E’ segretario del Comitato Promotore per l’Istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna (Marche, Umbria, Toscana).

Collabora dal 2008 con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal 2010 con il Reparto Biodiversità Carabinieri di Pratovecchio. E’ autore dei libri: “Nel Regno della Salamandrina”, “Tra il fiume e il Cielo”, “Il Bosco di Tecchie”, “Le Cesane”, “Il Monte Catria”, “La Gola del Furlo”, “I sentieri più belli del Catria e Nerone, vol.1 e vol.2”.

 


COSTO

€ 450 il costo include:

 


 

PER INFO E ISCRIZIONI

info@lagrandevia.it

+39 324 792 9144

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.