Caricamento Eventi

Festa della gioia

Dal

19/08/2021

Al

19/08/2021

FESTA DELLA GIOIA 2021

La cura – musica e meditazione del suono

in ricordo di Franco Battiato

 

Una giornata per celebrare l’associazione, i soci e gli amici de La Grande Via, un evento gratuito che unisce e riunisce con musica, buon cibo MacroMediterraneo® e momenti di intenso risveglio spirituale al respiro dell’eco delle foreste casentinesi.

 

Nella nostra casa, La Mausolea, si terrà il rito annuale della Festa della Gioia: un’intera giornata dedicata alla condivisione, alla musica, al suono e al loro potere di cura che solo la pratica può comprovare. La musica è  un’arte che non si può raccontare, la si può solo vivere, con l’esercizio, l’ascolto e la presenza. Tradizioni millenarie di diverse culture ci riconducono alla meditazione del suono come pratica per un’integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito, come via possibile  verso il benessere, l’equilibrio e la gioia.

Franco Battiato, grande autore e amico de La Grande Via, ha saputo legare la musica contemporanea all’aspetto spirituale dell’esistenza, restituendoci una sua visione personalissima, intima e coraggiosa. Nell’edizione 2021 della Festa della Gioia un caro ricordo andrà a lui: lo saluteremo con gioia, ringraziando tutti coloro che credono in un vero e profondo cambiamento, che immaginano un nuovo modo di vivere, in armonia con se stessi, con gli altri e con la terra che ci ospita e ci nutre. 

 

 

Suoni lunghi di campane tibetane a valle
svegliavano al mattino i falegnami del paese;
temporali estivi con lenzuola appese.
Nell’aria qualche cosa si fermò.

(Campane Tibetane di Franco Battiato)

 

 


PROGRAMMA

19 agosto 2021

Ore 10.00 Benvenuto con gong e campane tibetane armoniche, a seguire meditazione sotto i tigli a cura di Massimo Provasi.

Ore 11.00 Musica in movimento: danze e rituali a cura di Elena di Rienzo

Ore 14.30 Sentiero musicale guidato da padre Axel Bayer – flauto con Antonella di Maggio – arpa Federico Bruno voce e chitarra.

Un viaggio sonoro dai canti gregoriani all’oggi

Ore 17.00 Omaggio a Franco Battiato di e con Sorgente e Druga Andrea Franchi

 


RELATORI

 

Simonetta Barcella

Dopo una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco presso La Sana Gola di Milano, scuola con cui successivamente collabora nella conduzione di corsi di cucina. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei, e frequentando, per aggiornamenti esperienziali di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy di Milano. Fino al 2018 è volontaria e, successivamente, collaboratrice del centro Cascina Rosa di Milano, gestito dall’associazione Salute Donna, nella realizzazione di buffet. Dal 2015, anno di fondazione de La Grande Via, collabora attivamente alle attività associative nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina e dal 2018 è responsabile della cucina de La Mausolea, sede principale dell’associazione. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni, coltiva la sua naturale curiosità in cucina, frequentando numerosi corsi di fermentazione e sperimentando incessantemente, alla ricerca di sapori antichi, autentici, ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Con la stesura di ricette originali presta il suo contributo ai volumi Il cibo della gratitudine, Medicina da mangiare, La via della leggerezza e Ventun giorni per rinascere, Il Sole in cucina.

 

Massimo Provasi

Insegnante di Hatha Yoga. istituisce la scuola SAYoga “Scuola di Autorealizzazione Yoga” Un metodo che lo rappresenta e fonde la propria esperienza fra le varie tipologie di Yoga studiate e praticate, Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Ashtanga Yoga, Parinama Yoga, Forrest Yoga, con l’intento di trasmettere una filosofia che porti ad avviare un cammino di conoscenza personale che tenda ad elevare il proprio entusiasmo e trovare motivazioni utili a migliorare la propria condizione psicofisica.

Da oltre 30 anni divulgatore del benessere psico/fisico attraverso l’insegnamento delle discipline orientali. Intraprende lo studio delle frequenze partecipando al corso di formazione di operatore del “Massaggio Sonoro Armonico con le campane tibetane”, e altri strumenti armonici come i diapason, pines, campane tubolari, voce, e armonizzatore dei Chakras, secondo il metodo di Albert Rabenstein” Direttore del Centro di Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” da lui fondato a Buenos Aires, utilizzando il potere del suono come strumento di trasformazione per migliorare la qualità della vita.

 

Padre Axel Bayer

è nato nel 1970 a Stoccarda (Germania), è monaco benedettino camaldolese del Sacro Eremo di Camaldoli (AR). Laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da oltre 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute, fondato da Swami Rama. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. E’ autore del libro ‘Meditazione’ (Appunti di Viaggio) che, partendo dalla preghiera pura di Evagrio Pontico, cerca di evidenziare i punti di contatti tra diversi metodi di meditazione presenti sia nella tradizione cristiana che in altre tradizioni religiose. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell’Oriente. Insegna meditazione cristiana nel master di ‘Meditazione e neuroscienze’ all’università di Udine.

 

Anna Iorio

 in arte Sorgente, cantautrice, facilitatrice della voce e della disabilità. Laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata in Musicoterapia.
Al centro del suo viaggio musicale,  la voce diventa strumento per esplorare l’integrazione di ogni dimensione dell’essere. I suoi concerti diventano uno spazio oltre la performance. Una musica per risvegliare e che accarezzare l’anima. I Workshop un’occasione per riscoprire se stessi attraverso la propria voce.
Ha pubblicato tre album (Il Movimento dell’Anima, Queens of Roses, To the Sky) e svolge regolarmente concerti e workshop in Italia e in Europa.
Nel 2019 prende un anno sabbatico durante il quale si mette in cammino verso Santiago di Compostela, e senza programmarlo si ritrova al termine del viaggio, un libro di poesie. Nasce così Km Zero – Diario di una pellegrina sul Cammino di Santiago.

 


PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO

Iscrizione obbligatoria

 


PER INFO

mausolea@lagrandevia.it

+39 349 421 9837

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.