Caricamento Eventi

Corso base di cucina Macromediterranea®

Dal

29/11/2021

Al

29/11/2021

Corso base di cucina Macromediterranea®

 

Nel corso base di cucina Macromediterranea®, in compagnia del dott. Franco Berrino e della cuoca Francesca Maria Rapisarda, scopriremo i principali ingredienti e cotture per una cucina ricca di gusto e salute.

Avrete poi modo di chiedere chiarimenti e informazioni ai relatori!

 

 


Data e ora

 29 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30


 COSTO

€ 35 

Franco Berrino

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA).

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). E’ autore/co-autore dei volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015), Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018), La Grande Via (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Fiabe per i Custodi del Pianeta (La Grande Via, 2019), Il Cibo della Saggezza (Mondadori, 2020), Il Mandala della Via (Mondadori, 2021).

 

Francesca Maria Rapisarda

È cuoca di cucina Macromediterranea, insegnate reiki ed esperta di rimedi naturali, pratica trattamenti allo zenzero secondo l’antica cultura macrobiotica di George Ohsawa.

Da sempre è stata attratta dalle saggezze orientali volte al benessere psicofisico della persona. Nel 1995, durante la prima gravidanza, si avvicina all’alimentazione vegetariana e vegana spinta dalla consapevolezza che il benessere del nostro organismo e la qualità della nostra vita dipendono anche da come e che cosa mangiamo.

Si forma come Master Reiki e Karuna Reiki e frequenta diversi master in discipline energetiche. Per problemi di salute si approccia alla cucina macrobiotica dedicandosi allo studio de “Il principio unico” e sperimentandolo su se stessa.

Dal 2015 collabora con l’Associazione La Grande Via come cuoca, esperta di rimedi macrobiotici, referente de La Mausolea e dell’accoglienza ospiti. In quegli anni ha fondato l’associazione “Le figlie del mare”, con sede in Sicilia, dove tiene corsi di cucina, rimedi naturali e reiki.


 

INFO E ISCRIZIONI:

segreteria@lagrandevia.it

Fortezza Bruno

SP49 - km 3

Pachino RG

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.