Caricamento Eventi

Aromaterapia e Medicina Tradizionale Cinese

Dal

27/03/2020

Al

29/03/2020

AROMATERAPIA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Concetti base della medicina aromatica

 

 

EVENTO RISERVATO AI SOCI LGV

 

Il corso è finalizzato all’apprendimento del corretto uso di vari oli essenziali in relazione alle loro capacità energetiche/informazionali, al fine di mantenere e recuperare l’omeostasi generale del soggetto affetto da una determinata sintomatologia. I meridiani e i punti di agopuntura inseriti nel contesto fisiologico della Medicina Tradizionale Cinese, saranno porte e vie d’accesso speciali per il raggiungimento della finalità terapeutica.

 

ARGOMENTI DEL CORSO

Storia dell’aromaterapia; olfatto ed oli essenziali; strutture coinvolte (naso, pelle, intestino); teorie della trasduzione del segnale olfattivo; oli essenziali (coltivazione, metodi di estrazione, criteri di qualità); la conservazione; il chemotipo; l’Aromatogramma.
Ruolo degli oli essenziali nella moderna medicina; relazione struttura/attività; il “ternario aromatico” (molecola, potenziale energetico, informazione).
Proprietà e campi d’azione (antinfettive, antinfiammatorie, immunoregolatrici, antitumorali,….); nuovi utilizzi:terapia olfattiva di regolazione (TOR). Materia medica Aromatica convenzionale (principi attivi, proprietà, indicazioni, controindicazioni).
Materia medica Aromatica tradizionale (elemento energetico di riferimento, simpatico/parasimpatico).
Oli Vegetali: un complemento necessario.

 

Concetti base della medicina tradizionale cinese

La natura del concetto Yin e Yang; I cinque elementi e le loro corrispondenze.
Il concetto di Qi, di Jing, di Sangue e Liquidi Organici.
Le cause di malattia secondo l’energetica orientale.
Semejotica energetica, osservazione, olfattazione, palpazione, interrogatorio.
Anatomia dei 12 meridiani principali e punti ad attività specifica.

Patologie e apparati di interesse

utilizzo di punti specifici da trattare con oli specifici

Apparato respiratorio e ORL
Apparato digerente
Apparato genitourinario (maschile/femminile)
Gestazione e sala parto
Apparato cardiocircolatorio e venoso
Apparato muscolo scheletrico, tendineo, articolare
Sistema cutaneo e annessi
Sistema nervoso centrale
Sistema nervoso periferico
PNEI e stress
Cancro

 

RELATORE:

LEONARDO PAOLUZZI

si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel 1974 e dal 1976 si dedica allo studio e all’applicazione dell’agopuntura, dopo aver conseguito un attestato abilitativo. Da allora frequenta corsi specialistici presso le più importanti scuole francesi
di Medicina Tradizionale Cinese; fonda in Italia scuole di agopuntura attraverso la Società Umbra di Agopuntura istituendo corsi a essa dedicati. Autore di numerosi libri sulla materia, amplia successivamente le sue conoscenze integrandole con l’acquisizione dei fondamenti della fitoterapia classica, dando vita nel 1990 a un testo unico nel suo genere che tratta le piante occidentali alla maniera orientale, legandole all’energia in esse contenuta. Insegna Agopuntura e Medicina cinese all’Università di Urbino, poi Fitoterapia all’Università di Siena. Recentemente, insieme ad altri colleghi, fonda la SIROE, Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali. È consigliere della Società Italiana di Fitoterapia. Dirige due testate mediche: dal 1987
TMA/Tecniche Mediche Associate, dal 2016 CIBUS. Oggi è direttore scientifico dell’Istituto
Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia, referente consiliare dell’Ordine dei Medici di Terni per le medicine non convenzionali e rappresentante presso la regione Umbria.

 

COSTO

Corso, vitto e alloggio presso La Mausolea:

  • a partire da € 350 

 

PER INFO E ISCRIZIONI

mausolea@lagrandevia.it

+39 349 421 9837

La Mausolea

Loc. Case Sparse

Soci, Bibbiena (AR)

La Grande Via si avvale della collaborazione di soggetti ed organismi qualificati nell'organizzazione di parte dei servizi. Nello specifico, la direzione tecnica di Le Tre Vie in viaggio (agenzia viaggi) per ciò che concerne le attività che rientrano nell'organizzazione viaggi.