La Grande Via

La Grande Via è l’associazione fondata da Franco Berrino e da Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità, prevenire le malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo e ad aiutare a ristabilire lo stato di salute in pazienti che sono stati colpiti da patologie croniche associate a scorretti stili di vita.

I progressi scientifici nella terapia delle malattie infettive e croniche hanno portato ad un prolungamento dell’aspettativa di vita, ma il prezzo da pagare è alto. Uomini e donne vivono più a lungo, ma sono oppressi da una lunga lista di patologie croniche, degenerative e debilitanti che impattano pesantemente sulla qualità della loro vita.

I fondatori

lgn_team_berrino

Franco Berrino

Medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (Progetto EUROCARE). Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche (Progetti ORDET e EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire le malattie degenerative (progetti DIANA e MeMeMe).

Per appuntamenti col Dott. Berrino scrivici una mail.

lgn_team_bortolazzi

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e appassionata fotografa, si occupa da anni di eventi, conferenze e progetti editoriali, alcuni dei quali dedicati alla raccolta fondi per i bambini tibetani oggi residenti in India.

Sue le pubblicazioni “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino” e “I Portatori di Luce”; libri che hanno come sfondo la passione e l’equilibrio a livello emozionale e la spiritualità delle persone intervistate.

Numerose le conferenze organizzate sui temi legati alla salute e al benessere dell’individuo.

Ci sono sempre più prove scientifiche che opportune scelte nutrizionali e programmi di esercizio fisico, associati a tecniche di respirazione e di meditazione, sono essenziali per prevenire l’accumulo di danno molecolare e cellulare che, nel tempo, conduce allo sviluppo di molteplici malattie croniche degenerative e al decadimento psico-fisico.

La Grande Via nasce con l’intento di creare un movimento che riduca il numero delle persone che soffrono di patologie croniche, attraverso strategie preventive in cui gli individui possono essere attivamente educati a concretizzare quegli interventi necessari per rallentare i processi d’invecchiamento e mantenere l’organismo in salute. Solo così è possibile ristabilire un equilibrio che permetta a sempre più persone di rimanere fisicamente e mentalmente sane, felici, indipendenti e socialmente attive sino in tarda età.

La Grande Via è una sintesi dell’incontro di antiche e moderne sapienze sulla salute e la longevità e si articola nelle seguenti tre vie: