I dolci naturali e l’energia della trasformazione

I dolci naturali e l’energia della trasformazione

Corsi

Dettagli evento

  • La Mausolea
  • 13 ottobre 2018
  • 13/10/2018 - 14/10/2018

Contatta l'Organizzatore

Prenota un ticket

Grazie mille per la partecipazione

I dolci naturali e l’energia della trasformazione

La Mausolea

13/10/2018 - 14/10/2018
13 ottobre 2018

000000

I dolci naturali e l’energia della trasformazione

La Mausolea

13/10/2018 - 14/10/2018
13 ottobre 2018

STAMPA

Dopo il successo della I edizione, La Grande Via ripropone un corso di cucina curato da Silvia Petruzzelli, cuoca de La Grande Via, e Claudio Grazioli.
Questa volta il corso di pasticceria naturale sarà affiancato da una giornata intera dedicata alla cucina energetica.
Impareremo come preparare dolci senza zucchero e senza ingredienti di origine animale, con farine da grani antichi oppure da cereali senza glutine, ma anche come abbinare i vari ingredienti in base alla loro energia, per costruire un pasto bilanciato sotto tutti i punti di vista.
Il dolce che ci nutre in modo piacevole e il cibo che ci nutre in modo equilibrato.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 13 OTTOBRE: I DOLCI E L’ENERGIA DELLA TRASFORMAZIONE SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Il sapore dolce è sempre stato un sapore molto gradito all’essere umano. E’ legato al nutrimento materno e, quindi, alla base della nostra sopravvivenza.
Secondo l’antica Medicina Tradizionale Cinese, è importante che il sapore non sia eccessivo sia in quantità sia in intensità. Un sapore dolce eccessivo nuoce al nostro organo energetico Milza che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, presiede a trasformazione, distribuzione e trasporto: trasforma cibi e bevande in energie sottili, che vengono portate in tutto l’organismo. E’ fondamentale per la creazione del sangue, della nostra energia di nutrimento e di difesa. Se la Milza è debole, il nostro sistema nutritivo ne risentirà. Così anche il nostro sangue.
Alla Milza è collegato il nostro pensiero logico: se il qi (Energia) della Milza è forte, il pensiero sarà chiaro, la memoria, la capacità di concentrarsi saranno buone.
Parleremo della scelta degli ingredienti e della valenza energetica del cibo.
Con stretching energetici.

 

DOMENICA 14 OTTOBRE: L’AUTUNNO: LA STAGIONE PER LASCIAR ANDARE E COMUNICARE CON NOI STESSI
Non possiamo inspirare aria nuova finché non lasciamo andare quella vecchia.
Non possiamo dare spazio a ciò che di nuovo potrebbe arricchirci se prima non ci liberiamo del vecchio che non serve più.
Questo è esercitare l’elemento Metallo secondo la Medicina Tradizionale Cinese (collegato a Polmoni e Intestino Crasso), i due organi di scambio e comunicazione interno-esterno (come anche la nostra Pelle). La funzione principale di tali organi è quella di conservare ciò che ci serve ed eliminare ciò che non è utile. In chiave psichica, questa Trasformazione ci consente di interiorizzare le esperienze significative, e lasciare andare il superfluo.
Solo in questo modo (eliminando e lasciando andare) potremo dare spazio a nuove esperienze e conoscenze, potremo proseguire il nostro percorso evolutivo.
Cercheremo di fluire con la stagione, favorendo la naturale fase introspettiva di questo movimento: questo ci permetterà di avere una maggiore energia in questo periodo di passaggio. Un Metallo debole, infatti, potrebbe influenzare Acqua, con il rischio di originare mancanza di volontà, paura.
Vedremo come preparare dei piatti equilibrati che ci preparino all’inverno.
Parleremo della scelta degli ingredienti e della valenza energetica del cibo.
Con esercizi di respirazione e meditazione in cucina.

 

DOCENTI
Silvia Petruzzelli
Naturopata, operatore Shiatsu, consulente e divulgatore di alimentazione naturale.
Per La Grande Via cura anche il gruppo di Ricette di Cucina Macromediterranea. Iscritta nel registro REGIONE LOMBARDIA Operatori DBN, sez. Naturopatia n° 309, sez. Shiatsu n° 89. Professionista disciplinato dalla legge 4/2013. Membro del direttivo Chicco di Riso e blogger di www.ilcibodellasalute.com.

 

Claudio Grazioli
Incontra la Macrobiotica nel 1988, attraverso la lettura dei libri di Michio Kushi. Qualche decennio dopo, approfondisce i concetti della Medicina Tradizionale Cinese attraverso lo studio e la pratica dello Shiatsu e la pratica di cucina, frequentando il corso di cuoco presso la Scuola di Cucina Naturale La Sana Gola di Milano. Gestisce, insieme a Silvia Petruzzelli, l’Organic B&B Il Melograno Nano Barga Tuscany.

 

INFO E PRENOTAZIONI
mausolea@lagrandevia.it
+39 349 4219837

 

N.B. EVENTO ESCLUSIVO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA.